Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowJacopo Larcher e l'8b+ flash a Siurana

Jacopo Larcher
Photo by archivio Jacopo Larcher
Jacopo Larcher sale Super maratona 8b a Massone, Arco
Photo by archivio Jacopo Larcher

Jacopo Larcher e l'8b+ flash a Siurana

22.01.2012 di Planetmountain

A Siurana in Spagna Jacopo Larcher ha salito Kale Borroka 8b+ flash. Il suo racconto.

Bella performance per il giovane Jacopo Larcher che in questi giorni è riuscito a salire in stile flash Kale Borroka, una via di 8b+ a Siurana in Spagna. "Sinceramente era la prima volta che provavo una via del genere in questo stile" ci ha raccontato il 23enne di Bolzano che attualmente studia meteotologia a Innsbruck "ma dopo aver passato la corda in catena mi sono reso conto di avere ancora del margine... speriamo di confermarlo in futuro :)"

Prima di leggere il suo racconto, sottolineiamo che stiamo parlando di una prestazione davvero di alto livello. Ricordiamo che a livello italiano l'8c a-vista ancora non è stato fatto. Tra le migliori performance splendono la salita flash di Luca Zardini su Shalom 8b+ e l'a-vista per Cristian Brenna di due 8b+, Mortal Kombat a Castillon e Gheghori al Covolo. Ma queste salite risalgono a dieci anni fa.


Kale Borroka... di Jacopo Larcher
Ho passato molto tempo a Siurana, ma ogni volta che risalivo in macchina la stradina che porta al piccolo villaggio, la mia vista veniva richiamata verso il basso dalla maestosa prua arancione che si staglia sulla valle e che caratterizza il settore "El Pati". Quella porzione di roccia, e le vie che la salgono, hanno sempre significato qualcosa di speciale per me, anche se non ci avevo mai scalato.

Mi ricordo del primo viaggio in Spagna in compagnia del mio amico Carlo, e di come guardavo con timore quelle linee, sognando di poterle forse salire un giorno. Una in particolare aveva solleticato la mia immaginazione più di altre, facendomi sperare in un futuro di poterla salire al primo tentativo.

Quest'anno, per la prima volta dopo tanti anni, mi sono ritrovato legato ai piedi di quell'imponente prua; è strano, ma guardando verso l'alto prima di partire per questo piccolo sogno, una sensazione di estrema sicurezza mi ha pervaso, e mi guidato attraverso questi 45 metri di roccia perfetta e di felicità...

I ricordi più belli:
Dures Limites 8c, Ceuse
Bah Bah Black Sheep 8c/+, Ceuse
L'ami de tout le monde 8b, Ceuse
Dolce vita 8a+, Ceuse
Monnaie de singe 8a, Ceuse
Kale Borroka 8b+, Siurana
Chacun sa mafia 8b, Saustall
Supermaratona 8b, Massone
Lucky Luca Extension, 8b+/c Kalymnos
Radote joli pépère 8b, Ceuse... insomma la lista potrebbe continuare all'infinito...

Condividi questo articolo

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Campanile di Val Montanaia - Via Normale
    Per precisazione:"la sosta a spit" si incontra sul secondo t ...
    2014-10-20 / francesco gherlenda
  • Evergreen
    Ho salito la via questa estate e naturalmente ci siamo conge ...
    2014-10-20 / francesco gherlenda
  • Rataplan
    Ripetizione del 20.09.2014L1 6c bella fessura non banale pe ...
    2014-09-23 / oscar meloni
  • Via Paola
    ripetuta per la quarta volta, mi sento di proporre questi gr ...
    2014-09-01 / Niccol%C3%B2 Antonello
COVER
The Rectory e Castelton Tower
arch. Desert Sandstone Climbing Trip 2014