Klemen Becan, 8c a vista ad Oliana e Archidona

Lo sloveno Klemen Becan ha salito a-vista due 8c, Fish Eye ad Oliana e Kaliste ad Archidona in Spagna. Il report di Urban Golob.
1 / 5
Klemen Becan El Bovedon, Gandia
archive Klemen Becan
Il climber sloveno Klemen Becan ha chiuso lo scorso anno in grande stile ed ha iniziato il 2012 alla grande. Infatti, subito prima dell'ultima tappa della Coppa del Mondo Lead di Barcellona, Becan si è recato ad Oliana per vedere da vicino questa famosa falesia ed è tornato a casa con la sua più difficile a-vista fino ad oggi, Fish Eye (8c).

Attorno a Capodanno Becan è ritornato in Spagna per un veloce tour delle falesie più in vista. Ad Oliana ha salito a-vista le vie Marroncita (8b) e De Picos Pardos (8b), mentre a Chulilla ha salito sempre a-vista Los veteranos (8b+), Montagna Magica (8b) e anche Mal de isla (8b+), di cui dopo la prima sosta ha liberato altri 30 metri. Poi, a Margalef, ha salito Trango (8b+) ancora a-vista, mentre a Sella ha chiuso nello stesso stile altri due 8b, uno dei quali non era ancora stata liberata ed attualmente senza nome.

Nonostante un leggero mal di testa post-festa di Capodanno, Becan è riuscito a salire a-vista anche Kalliste, un altro 8c nella falesia di Archidona. "Nella parte alta della via ero totalmente esausto. Tanto che, quando finalmente mi sono fatto calare ho fatto lo zaino e sono andato a dormire in macchina" ha ricordato Becan descrivendo la fine del suo viaggio.




Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
Cordino regolabile Climbing Technology Tuner I
Cordino regolabile per arrampicata e alpinismo di Climbing Technology
Mammut Crag Sender Helmet - casco arrampicata alpinismo
Casco Mammut a basso profilo per arrampicata e alpinismo.
Zamberlan Anabasis GTX - scarpe da hiking
Leggera e flessibile scarpa da hiking.
La Sportiva Jackal II – scarpe trail
Scarpe trail dedicate al mondo delle gare Ultra e agli allenamenti su lunghe distanze.
Singing Rock Onyx - Imbracatura arrampicata
Imbracatura da arrampicata di alta gamma a una fibbia che combina comfort e leggerezza.
Ferrino Lightec 800 Duvet - saccoletto in piuma
Saccoletto in piuma adatto al trekking multistagionale.
Vedi i prodotti