Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowKlemen Becan, 8c a vista ad Oliana e Archidona

Klemen Becan El Bovedon, Gandia
Photo by archive Klemen Becan

Klemen Becan, 8c a vista ad Oliana e Archidona

20.01.2012 di Urban Golob

Lo sloveno Klemen Becan ha salito a-vista due 8c, Fish Eye ad Oliana e Kaliste ad Archidona in Spagna. Il report di Urban Golob.

Il climber sloveno Klemen Becan ha chiuso lo scorso anno in grande stile ed ha iniziato il 2012 alla grande. Infatti, subito prima dell'ultima tappa della Coppa del Mondo Lead di Barcellona, Becan si è recato ad Oliana per vedere da vicino questa famosa falesia ed è tornato a casa con la sua più difficile a-vista fino ad oggi, Fish Eye (8c).

Attorno a Capodanno Becan è ritornato in Spagna per un veloce tour delle falesie più in vista. Ad Oliana ha salito a-vista le vie Marroncita (8b) e De Picos Pardos (8b), mentre a Chulilla ha salito sempre a-vista Los veteranos (8b+), Montagna Magica (8b) e anche Mal de isla (8b+), di cui dopo la prima sosta ha liberato altri 30 metri. Poi, a Margalef, ha salito Trango (8b+) ancora a-vista, mentre a Sella ha chiuso nello stesso stile altri due 8b, uno dei quali non era ancora stata liberata ed attualmente senza nome.

Nonostante un leggero mal di testa post-festa di Capodanno, Becan è riuscito a salire a-vista anche Kalliste, un altro 8c nella falesia di Archidona. "Nella parte alta della via ero totalmente esausto. Tanto che, quando finalmente mi sono fatto calare ho fatto lo zaino e sono andato a dormire in macchina" ha ricordato Becan descrivendo la fine del suo viaggio.

Condividi questo articolo

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Tovaric
    Via stupenda, gradi stretti e numerosi passaggi obbligatori, ...
    2013-12-16 / MICHELE LUCCHINI
  • Don Quixote
    Che dire di questa stupenda via......quando l'ho ripetuta er ...
    2013-12-01 / moreno rossini
  • Re Artù
    semplicemente fantastica,da divertirsi andate a farla. solo ...
    2013-11-24 / moreno rossini
  • La Salvana
    bella via di media difficoltá con in realtá pochi spit ma ...
    2013-09-28 / Armin Craffonara