Climb For Life per un Buon Natale solidale

Anche quest'anno si rinnova l'iniziativa di Climb For Life per sensibilizzare alla donazione di midollo osseo il mondo dell'arrampicata: nelle palestre indoor di arrampicata troverai le magliette Climb for life. Una proposta di Pietro Dal Prà e Giovanni Spitale.
1 / 3
Climb For Life: la maglietta campagna di sensibilizzazione alla donazione di midollo osseo nel mondo dell'arrampicata.
Giovanni Spitale
Questo è un appello, ed è diretto proprio a te. A te che in questo momento, seduto davanti al computer, leggi queste righe. Potresti essere proprio tu. Potresti essere la persona giusta, quello che risolve definitivamente le cose. Pensa: forse da qualche parte nel mondo, proprio adesso, qualcuno sta aspettando te. È il tuo “compagno di cordata”, legato a te e solo a te da tutta la vita.

Quello che vi lega è una serie di proteine, codificate nel vostro DNA e trascritte in ogni cellula del vostro corpo. Si chiama codice HLA, ed è la base del funzionamento del nostro sistema immunitario. La possibilità di trovare due persone con lo stesso codice HLA è bassa: una a centomila.

Ci sono un sacco di malattie mortali che si curano solo con il trapianto di midollo osseo, come la leucemia, la talassemia, alcune forme di anemia, alcuni tumori solidi, eccetera. La cosa difficile, per curare queste malattie, è trovare un donatore compatibile: il suo midollo osseo deve avere lo stesso codice HLA della persona in attesa di trapianto, altrimenti non è possibile effettuarlo. In tutto il mondo ci sono solo 18,520,126 potenziali donatori di midollo osseo. In Italia sono 333,909. Troppo pochi.

Io che che scrivo sto aspettando dal 2009 di trovare un donatore compatibile. Io sono fortunato, ci sono persone che non sono riuscite ad aspettare così a lungo.

Per questa ragione, aumentare il numero dei potenziali donatori di midollo osseo, nel 2010 è nato il progetto Climb For Life: una campagna di sensibilizzazione alla donazione di midollo osseo nel mondo dell'arrampicata. Anche quest'anno abbiamo realizzato una bellissima t-shirt che parla di donazione. Acquistarla ed indossarla il più possibile vuol dire sostenere un'idea che deve renderci orgogliosi, quella di aver cura della vita del nostro compagno, chiunque egli sia.

Le magliette si possono trovare presso le seguenti palestre:
B-Side - Torino
Grande verde - Bassano del Grappa
King rock - Verona
La palestrina - Rubiera
La sciorba - Genova
Nuovo campo base - Brugherio
Palestra dei ragni - Lecco
Rock palace - Brescia
Rock spot - Milano
Rock time - Pistoia
Sportler - Silea
Vertigine - Sassuolo
Way out – Milano

Per saperne di più puoi dare uno sguardo a www.climbforlife.it
Sperando che tu decida che ne vale la pena, ti ringrazio in anticipo.

Giovanni Spitale
Note:
Links Planetmountain
News Climb for Life
Links www
www.climbforlife.it
www.admo.it



Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
Piccozze per alpinismo tecnico Petzl Gully
Ultraleggera con soli 280 g, la piccozza GULLY è destinata all’alpinismo tecnico e allo
Singing Rock Penta – casco arrampicata, alpinismo
Casco da arrampicata, leggero, confortevole e ventilato.
Ferrino Lys Castor Special - Racchette da neve
Racchette da neve con dimensioni poco ingombranti.
Zamberlan Mountain Pro EVO GTX RR PU - scarponi da alpinismo
Scarponi da alpinismo per uomo performanti, versatili e resistenti.
ARTVA Mammut Barryvox S
Mammut Barryvox - ARTVA completamente rivisto l'interfaccia utente, per rendere l’apparecchio ancora più semplice e intuitivo e quindi anche più sicuro.
La Sportiva Aequilibrium Speed GTX – scarponi alpinismo
Scarpone low-cut estremamente leggero e performante sviluppato per alpinismo tecnico.
Vedi i prodotti