Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowPussycat e Man Yoga, due nuove vie di misto in Canada

Pierre Darbellay e Bertrand Martenet salgono verso la Upper Weeping Wall, con la linea di Pussycat a destra di Weeping Pillar.
Photo by Raphael Slawinski
La linea di Pussycat (M7 WI5R), Rockies Canadesi
Photo by Raphael Slawinski

Pussycat e Man Yoga, due nuove vie di misto in Canada

20.12.2011 di Planetmountain

Nuova via per Raphael Slawinski, Pierre Darbellay e Bertrand Martenet: Pussycat (M7 WI5R, 180m) sulla Weeping Wall; Jonny Simms e Jon Walsh hanno aperto invece Man Yoga (M8 WI5, 250m) sulla Stanley Headwall nelle Rockies in Canada.

Recarsi alla Columbia Icefield Parkway con tutta probabilità vuol dire salire Polar Circus o Weeping Pillar, due delle cascate di ghiaccio più famose al mondo. Non è stato cosi per il canadese Raphael Slawinski che il 4 dicembre scorso, insieme alle guide alpine svizzere Pierre Darbellay e Bertrand Martenet, hanno salito la sottile lingua di ghiaccio a destra del Weeping Pillar (già tentata da Slawinski e Eamonn Walsh nel 2008), realizzando Pussycat, 180m di arrampicata su sottile ghiaccio e misto, ora gradati complessivamente M7 WI5R.

Sempre parlando di vie di misto, sulla vicina Stanley Headwall Jonny Simms e Jon Walsh hanno aperto Man Yoga, 250m per cinque tiri. La via, con difficoltà di M8 WI5, è stata realizzata in tre stagioni (9 giorni in totale per Walsh e 7 per Simms) e liberata il 13 novembre. Man Yoga si trova circa 200m a destra di Suffer machine ed è stata ripetuta recentemente da Slawinski che dice: "Sicuramente una meta da aggiungere alla lista di cose da fare per chi viene a visitare le Rocky Mountains in inverno."

Per maggiori dettagli e foto visitate raphaelslawinski.blogspot.com e www.alpinestyle.ca


Jonny Simms e Jon Walsh su Man Yoga, Stanley Headwall


- Scheda Polar Circus
- SchedaWeeping Wall

Condividi questo articolo

CERCA nelle news

AREA

TIPOLOGIA

Ricerca nei testi

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
Ultimi commenti Rock
  • La beffa
    Portare Camalot dal 0.3 fino al #1, anche qualche stopper. L ...
    2014-07-18 / Luciano Calvelo
  • Spigolo Ovest - Wiessner - Kees
    Percorsa nel 1978, ma la ricordo perfettamente. Via all'alte ...
    2014-07-13 / renzo%20 Bragantini
  • Spigolo Nord Ovest
    Ripetuta qualche anno fa. Salita magnifica in ambiente stupe ...
    2014-07-12 / renzo%20 Bragantini
  • Spitagoras
    Bella via su roccia da buona ad ottima. Chiodatura da via al ...
    2014-07-07 / Niccol%C3%B2 Antonello