Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowMaster in medicina di montagna: iscrizioni entro il 10 gennaio

Esercitazioni di elisoccorso in montagna
Photo by Soccorso Alpino Stazione di San Vito di Cadore

Master in medicina di montagna: iscrizioni entro il 10 gennaio

20.12.2011 di Planetmountain

C’è tempo fino al 10 gennaio 2012 per iscriversi al primo Master Internazionale di secondo livello in Medicina di Montagna, organizzato per dall’Università degli Studi dell’Insubria.

Si tratta del primo Master di questo tipo attivato in Italia e del secondo in Europa e punta a diventare il corso di riferimento a livello internazionale nel campo della medicina di montagna, come confermato dalla recente approvazione da parte di UIAA e ICAR Medcom, le organizzazioni mediche più importanti a livello mondiale.
 
Diretto a medici italiani ed esteri, ha l’obiettivo di conferire un diploma di alto prestigio in un campo medico ancora poco valorizzato e codificato, che certamente è destinato a diventare fondamentale nei prossimi anni.
 
La collaborazione tra Università dell’Insubria e l’Institute of Mountain Emergency Medicine, diretto da Hermann Brugger che fa capo ad Eurac a Bolzano, punto di riferimento nel campo della medicina di montagna, nonché la partecipazione, come docenti, dei maggiori esperti a livello internazionale, come si evince dal programma allegato, rendono il master evento unico.
 
Di grande importanza sono i patrocini, tra i quali spiccano quelli del Club Alpino Italiano, della Regione Lombardia, rappresentata dall’Ospedale di Circolo di Varese, dell’Ente Ospedaliero Cantonale (EOC) del Canton Ticino, nel segno di una collaborazione culturale trans-frontaliera di alto livello, e delle maggiori società internazionali mediche attive in questo campo specifico.
 
La presenza di molti tra i più rappresentativi attori del panorama alpinistico internazionale, alcuni di supporto ai Ragni di Lecco e agli istruttori del Soccorso Alpino (CNSAS) nella parte pratica sul campo, rappresenta valore aggiunto e testimonia l’unità di intenti che deve caratterizzare il mondo dei professionisti della montagna e i medici che si occupano di soccorso e di sicurezza in ambiente alpino.
 
Le iscrizioni dovranno pervenire all’Università dell’Insubria in via Ravasi 2 entro il giorno 10 gennaio 2012; per ulteriori informazioni rivolgersi all’Ufficio Post-Laurea tel. 0332 219061.
 
Ulteriori notizie sul sito dell’Università dell’Insubria: www.uninsubria.it
 

Dott. Luigi Festi
Direttore Internazionale, ideatore e coordinatore del Master di 2° livello in Medicina di Montagna, Università degli Studi dell’Insubria, Varese.

Condividi questo articolo

CERCA nelle news

AREA

TIPOLOGIA

Ricerca nei testi

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Campanile di Val Montanaia - Via Normale
    Per precisazione:"la sosta a spit" si incontra sul secondo t ...
    2014-10-20 / francesco gherlenda
  • Evergreen
    Ho salito la via questa estate e naturalmente ci siamo conge ...
    2014-10-20 / francesco gherlenda
  • Rataplan
    Ripetizione del 20.09.2014L1 6c bella fessura non banale pe ...
    2014-09-23 / oscar meloni
  • Via Paola
    ripetuta per la quarta volta, mi sento di proporre questi gr ...
    2014-09-01 / Niccol%C3%B2 Antonello
COVER
The Rectory e Castelton Tower
arch. Desert Sandstone Climbing Trip 2014