Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowAksu, i fratelli Nefedov salgono Transerfing nel Pamir Alay


Photo by archive Nefedov
Andrey Nefedov (23) e Sergey Nefedov (27)
Photo by archive Nefedov
INFO / links & info:

Aksu, i fratelli Nefedov salgono Transerfing nel Pamir Alay

16.12.2011 di Planetmountain

Il 15 agosto 2011 Sergey e Andrey Nefedov hanno aperto Transerfing (1500m, 7b+), una combinazione di due vie sulla parete nord del Aksu (5217m) nel Pamir Alay in Kirghizistan.

I due fratelli russi hanno salito i quasi 1500m della parete nord del Aksu in 12 giorni lungo una linea che combina due vie esistenti: inizialmente Sergey e Andrey hanno seguito la prima via della parete, aperta da Leonid Troshchinenko nel 1982, poi hanno proseguito per la linea aperta nel 1996 da Aleksander Klenov. La nuova variante è stata chiamata Transerfing ed affronta difficoltà fino al 7b+, ma principalmente presenta difficoltà dal 6c al 7a.

Transerfing è la prima via che sale tutta la parete in libera e il 27enne Sergey ha spiegato "AKSU è la più spettacolare cima di questa valle e offre sia una bella arrampicata in falesia, sia vie di più tiri in parete, con l'alba e il tramonto in parete. E' stata un'esperienza molto forte per noi: il giorno dopo la vetta abbiamo dovuto continuare a scendere nonostante la terribile tempesta di neve. Senza alcun dubbio questo ha aggiunto un po' di pepe alla nostra avventura."

Aksu è situata a soltanto una giornata di trekking dal più famoso Karavshin ma nonostante questa vicinanza la valle è raramente visitata dagli stranieri. Per ulteriori informazioni, consigliamo il nostro articolo Pamir Alay, un paradiso di granito.


Transerfing


Si ringraziano: Grivel, Scarpa e Sivera.

Condividi questo articolo

CERCA nelle news

AREA

TIPOLOGIA

Ricerca nei testi

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • La beffa
    Portare Camalot dal 0.3 fino al #1, anche qualche stopper. L ...
    2014-07-18 / Luciano Calvelo
  • Spigolo Ovest - Wiessner - Kees
    Percorsa nel 1978, ma la ricordo perfettamente. Via all'alte ...
    2014-07-13 / renzo%20 Bragantini
  • Spigolo Nord Ovest
    Ripetuta qualche anno fa. Salita magnifica in ambiente stupe ...
    2014-07-12 / renzo%20 Bragantini
  • Spitagoras
    Bella via su roccia da buona ad ottima. Chiodatura da via al ...
    2014-07-07 / Niccol%C3%B2 Antonello