International Ski Tour, si comincia da Rosswald

Tutto è pronto per l'International Ski Tour 2011-2012, circuito di scialpinismo di Verbano, Cusio, Ossola, Valsesia, Cantoni Vallese e Ticino organizzato dall'Associazione Linea Verticale. Il sipario di questo interessante campionato-laboratorio si alza  sabato 17 dicembre con la 2a edizione della Rosswald Night Race, in Canton Vallese. Si ripete la sfida dell'anno scorso fra l'azzurro Lenzi e il rossocrociato Anthamatten. Nel 2010 vinse l'uomo di casa. Sarà rivincita per il Lenzi nazionale?
1 / 1
International Ski Tour 2011/2012
"Tutto è stato definito nei dettagli - conferma Philipp Zenklusen, organizzatore della Rosswald Night Race, atleta e grande amico degli scialpinisti italiani - e a giudicare dalle preiscrizioni si va verso grandi numeri, evidentemente perché questo è l'anno della Patrouille des Glaciers, che è molto sentita in Svizzera. Così tutti vogliono allenarsi e gareggiare. Potremmo avere centinaia di partecipanti di entrambe le nazionalità".

Sfida fra big e partecipazione popolare
Ci saranno tutti gli ingredienti per lo spettacolo a Rosswald, dai big al popolo. Fra i favoriti, oltre ai nazionali Martin Anthamatten (Svizzera) e Damiano Lenzi (Italia), che l'anno scorso all'esordio dello ski tour ingaggiarono una sfida che si risolse a favore del rossocrociato, quest'anno i rapporti di forza potrebbero cambiare, anche se va detto che, nell'anno della Patrouille des Glaciers, gli elvetici si presentano in tanti e tutti con il coltello fra i denti. Riflettori accesi anche sull'ossolano Erwin Deini, rientrato già a fine stagione scorsa da un infortunio che gli impedì di conquistare nuovamente il titolo, e su alcuni emergenti fra i quali Davide Garlaschini, vincitore dell'analogo circuito estivo di corse in montagna, e Mauro Darioli. Fra le donne grande attesa per la vincitrice dell'edizione 2010-2011, la valsesiana nazionale di corsa in montagna Erika Forni.  Fra le nuove leve occhi puntati sul giovane Marcello Ugazio, classe 1996, iscritto allo Sci Club Antigorio, un talento la cui giovane età può essere un'arma a doppio taglio. Sarà lui il nuovo Lenzi dello skialp ossolano dei prossimi anni? Insomma, l'esordio dell'IST è molto sentito da entrambe la parti del confine, dopo tanti mesi di digiuno da sci e pelli.
A seguire alcune indicazioni pratiche per tutti coloro che, provenendo dall'Italia, vogliano partecipare alla scialpinistica notturna, assistere alla manifestazione o prendere parte alla ciaspolata organizzata in concomitanza della gara. 
- Vai alla webcam di Rosswald

Come arrivare a Rosswald
Per arrivare a Rosswald occorre valicare il Passo del Sempione in direzione Briga. Poco prima di giungere a Briga si lascia la strada principale e si segue per Ried-Brig. Una volta usciti si prende la prima a sinistra e si prosegue fino al piazzale antistante la funivia che, lo ricordiamo, è l'unico mezzo con cui, in inverno, è possibile raggiungere l'incantevole villaggio di Rosswald. L'auto deve essere parcheggiata nell'ampio parcheggio.

Car pooling
International Ski Tour incentiva il servizio di accompagnamento in automobile gestito in autonomia dai partecipanti. A questo scopo vengono stabiliti 2 punti di incontro in Val d'Ossola dove gli interessati possono recarsi per sfruttare al meglio i posti liberi in automobile. Un punto di ritrovo è il Bar "Al Buco" di Gravellona Toce - provincia di Verbania (tel. +39.0323.848105) con partenza entro le ore 14; l'altro il Bar "Gufo's" di Crevoladossola - provincia di Verbania (tel. +39.338.7884574) con partenza alle 14:15.

Iscrizioni: come dove quando
Le iscrizioni, comprensive di viaggio A/R con la funivia, pacco gara, cena e premiazioni, si potranno effettuare a partire dalle ore 14 fino alle 16:30. Alle ore 16:30 è prevista l'ultima salita della cabinovia utile per partecipare alla Rosswald Night Race. Dalle 17 alle 19 la funivia viaggerà una volta ogni ora. Dopo la cena e le premiazioni, attorno alle ore 21, la funivia porterà partecipanti e pubblico a valle, fatta eccezione per coloro che vogliano fermarsi a dormire a Rosswald o quanti vogliano scendere percorrendo la strada sulle cui condizioni di innevamento non si può garantire. Si consiglia la preiscrizione on-line. Il pagamento potrà essere effettuato anche in euro (€. 20,00 o CHF. 25) sul luogo.
- Vai alle iscrizioni online

Il tracciato di gara
Il percorso prevede un itinerario ad anello con due salite e due discese per un totale di 425m di dislivello positivo. L'anello andrà percorso due volte, pertanto il dislivello positivo complessivo della Rosswald Night Race ammonta a 850 metri. La prima delle due salite presenta un dislivello di circa 300 metri, la seconda di 125 metri. Durante la prima salita del secondo giro gli scialpinisti dovranno percorrere anche un tratto di circa 20 metri a piedi con l'obbligo degli sci agganciati allo zaino.
- Scarica la mappa del percorso

Pernottare a Rosswald
Per chi voglia considerare l'opportunità di fermarsi a dormire a Rosswald sabato notte per trascorrere, l'indomani, una giornata sulla neve nella località svizzera è possibile telefonare all'Hotel Klenenhorn dove è possibile pernottare in camerata al prezzo convenzionato di €. 20,00 (colazione inclusa): tel. +41 (0)27 9243070.

Cos'è IST
International Ski Tour è un campionato di scialpinismo che si svolge tra Piemonte settentrionale e Svizzera e consta di 12 tappe. Per la classifica finale verranno conteggiati i migliori 8 piazzamenti di ciascun concorrente. Coloro che parteciperanno ad almeno 9 tappe su 12 avranno diritto a un ricco premio fedeltà. 

Partnership con Piemonte Skialp by Night
Il campionato Piemonte Skialp by Night (www.piemonteskialpbynight.org), circuito scialpinistico delle province di Cuneo e Torino, è partner di International Ski Tour. L'accordo prevede che ogni atleta possa partecipare a tappe del campionato partner portando nella propria classifica principale i punti acquisiti in una delle tappe. Per i dettagli della partnership consultare il regolamento sul sito ufficiale della manifestazione.

Informazioni
Informazioni sulla tappa: tel. +41.79.6848218. 
Informazioni sul campionato International Ski Tour: tel. +39.339.4046395 - www.internationalskitour.it - www.lineaverticale.net


L'associazione Linea Verticale e il comitato del programma di International Ski Tour ringraziano il Distretto dei Laghi, Jolly Sport (main sponsor), Terme di Premia, Ossola Carni s.r.l., Mosoni Sport, Omnia Sport, il Tris Rotondo, Briga Turismo e la rivista Montebianco, media partner della manifestazione.



Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
Zaino da idratazione 5L Trilogy Sky Vest
Zaino d’idratazione da 5 litri per sky running
Moschettone a ghiera CAMP Atom Lock
Moschettone a ghiera per arrampicata e alpinismo.
Mammut Ophir Fast Adjust - imbrago arrampicata
Comodo imbrago da arrampicata ideale per ogni avventura.
Giacca The North Face Summit Torre Egger Futurelight
Giacca The North Face Summit Torre Egger Futurelight
Calza da Alpinismo Mountaineering Tech Pure Red
Calza da Alpinismo in Lana Merino
Petzl Borea - casco d'arrampicata e alpinismo per donna
Casco Petzl per donna robusto e polivalente per arrampicata e alpinismo
Vedi i prodotti