Great Trango Tower, nuova via Ucraino – Russa nel Karakorum

Quest'estate un trio femminile composto da Marina Kopteva, Anna Yasinskay e Galina Chibitok ha aperto "Parallel world" (2580m, VI+, A1/7b, 6B), una nuova via sulla Great Trango Tower, Karakorum, Pakistan.
1 / 2
La linea della nuova via sulla parete NO del Great Trango Tower.
Vadimir Mogila
Dal 22 luglio al 29 agosto 2011 le ucraine Marina Kopteva e Anna Yasinskaya e la russa Galina Chibitok hanno aperto un'immensa nuova via sulla parete Nord Ovest della Great Trango Tower (6286m) nella regione del Baltoro in Karakorum. La via di quasi 2600m si chiama "Parallel world" e prende una linea a destra di quella aperta dagli ucraini Alexander Lavrinenko, Vladimir Mogila, Vitaly Yarechevsky e Alexey Zhilin nel 2003.

Gradata complessivamente VI+, A1/7b, 6B, ha richiesto 9 campi nei portaledge per un totale di 38 giorni in parete, molti dei quali in condizioni meteo davvero proibitive. Le tre alpiniste hanno lavorato facendo i 'turni' - mentre una si riposava un giorno le altre due hanno continuato ad aprire la loro via che verso la fine condivide alcuni tiri con la via del 2003. Kopteva, Yasinskay e Chibitok sono salite tutti i tiri più difficili in artificiale e hanno raggiunto la cima alle 9.00 di sera del 25 agosto e sono rientrate al campo base tre giorni più tardi.

All'inizio di dicembre questa salita è stata premiata con il Russian Piolet d'Or 2011. Sono le prime donne a ricevere questo premio. Un riconoscimento del tutto meritato!

Per ulteriori dettagli, foto ed un'intervista visitate russianclimb.com


Great Trango Tower
La cima principale della Great Trango Tower è stata raggiunta nel 1977 dagli statunitensi Galen Rowell, John Roskelley, Kim Schmitz, Jim Morrissey e Dennis Hennek. Questa nuova via invece, Parallel world, non è da confondere con la vicina Parallel Worlds (VII 5,11 A4) aperta nel 1999 da Alex Lowe, Mark Synnott e Jared Ogden.



Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
Mammut Crag Sender Helmet - casco arrampicata alpinismo
Casco Mammut a basso profilo per arrampicata e alpinismo.
Ferrino Lightec 800 Duvet - saccoletto in piuma
Saccoletto in piuma adatto al trekking multistagionale.
Guanti via ferrata KONG Full Gloves
Guanti via ferrata in pelle scamosciata
Cordino regolabile Climbing Technology Tuner I
Cordino regolabile per arrampicata e alpinismo di Climbing Technology
Rinvio arrampicata Photon Express KS
Leggero rinvio per arrampicare a vista.
Felpa da donna con cappuccio Scott Defined Light
Felpa da donna elasticizzata e ad asciugatura rapida.
Vedi i prodotti