Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowSondrio Street Climbing 2011

Il 17 dicembre 2011, con inizio alle ore 14, si replica il "Sondrio Street Climbing".
Photo by
INFO / links & info:

Sondrio Street Climbing 2011

13.12.2011 di Planetmountain

Il 17 dicembre, con inizio alle ore 14, si replica il "Sondrio Street Climbing", l'evento sportivo di arrampicata urbana diventato ormai un classico per la Provincia di Sondrio che l'anno scorso ha visto oltre 100 partecipanti scalare in stile bouldering i palazzi istituzionali (municipio, banche, questura, palazzo della Provincia) e le vetrine dei negozi del centro di Sondrio.

Come per le scorse edizioni, l'organizzazione dell'evento è del CAI di Sondrio - in particolare del suo Gruppo Giovani che da alcuni anni cerca con le sue iniziative di coinvolgere la popolazione giovanile della valle e stimolarla a vivere con interesse, divertimento e consapevolezza le bellezze e risorse del territorio provinciale.

Il Sondrio Street Climbing, in particolare, è un'occasione per accendere l'interesse della popolazione verso la disciplina dell'arrampicata, ma soprattutto un un pomeriggio di divertimento in una città spesso avara di svaghi e iniziative stimolanti per i giovani. Un modo quindi per valorizzare il centro di Sondrio creando un momento di vera aggregazione tra giovani e contesto urbano, tramite cui avvicinare le persone anche alle attività del Club Alpino e alla cultura della montagna che da sempre promuove.

Il circuito di arrampicata prevede una quindicina di passaggi tracciati dall'alpinista locale Luca Maspes sui muri, sui portoni e sulle colonne del centro della città, un percorso da superare in poco più di due ore di tempo. Seguiranno le finali in cui i migliori climbers classificati nel circuito si sfideranno sul campanile della Collegiata, in Piazza Campello: chi riuscirà nel tempo dato ad arrivare più in alto verrà decretato vincitore. Una chiusura di gara ricca di adrenalina che consiste nello scalare (assicurati ad una corda) i 40 metri di roccia e cemento del campanile di Sondrio in un passaggio di difficoltà/velocità di grande impatto scenografico. A seguire ci sarà uno street fest presso il locale Black di Via Vanoni con apericena, premiazioni della gara ed estrazione di numerosi premi per i partecipanti! Anche quest'anno non mancheranno numerose sorprese!

L'evento, patrocinato dal Comune e dalla Provincia di Sondrio, è sostenuto da alcuni importanti sponsor come Autotorino, Banca Popolare di Sondrio, Gruppo Bancario Credito Valtellinese, Colsam e Pecora Nera ed alcuni dei più recenti marchi del settore arrampicata e alpinismo. La casa di produzione video ArsenikoFilm realizzerà un filmato dell’evento che metterà a disposizione su youtube al termine dell'evento.

Programma 17 dicembre 2011
14.00
- Piazza Garibaldi, apertura Campo Base. Iscrizioni e consegna pacco gara.
15.00 - 18 Circuito di Street Climbing.
18.00 - Finali in Piazza Campello
20.00 - Presso il locale Black di via Vanoni: premiazioni gara, estrazione premi extra e a seguire Street Fest.

I soci CAI dispongono già di copertura assicurativa, mentre chi non fosse iscritto deve contattare la sede CAI di Sondrio entro martedì 13 dicembre per assicurarsi.
Sede sociale: Via Trieste, 27 Sondrio (tel. e fax: 0342/214300)
Apertura: martedì e venerdì dalle ore 21.00 alle 22.30

Per informazioni: giovani@cai.sondrio.it
Pagina Facebook CAI Giovani - Sondrio Street Climbing 2011

LE SCORSE EDIZIONI:
2010



2009

Condividi questo articolo

CERCA nelle news

AREA

TIPOLOGIA

Ricerca nei testi

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Campanile di Val Montanaia - Via Normale
    Per precisazione:"la sosta a spit" si incontra sul secondo t ...
    2014-10-20 / francesco gherlenda
  • Evergreen
    Ho salito la via questa estate e naturalmente ci siamo conge ...
    2014-10-20 / francesco gherlenda
  • Rataplan
    Ripetizione del 20.09.2014L1 6c bella fessura non banale pe ...
    2014-09-23 / oscar meloni
  • Via Paola
    ripetuta per la quarta volta, mi sento di proporre questi gr ...
    2014-09-01 / Niccol%C3%B2 Antonello