Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowAdam Ondra, l'intervista di pura Gioia

Adam Ondra su Gioia a Varazze
Photo by Roberto Armando
Adam Ondra si riposa...
Photo by Vojtech Vrzba

Adam Ondra, l'intervista di pura Gioia

07.12.2011 di Planetmountain

Intervista con Adam Ondra dopo la prima ripetizione di Gioia 8C+ a Varazze.

Ieri Adam Ondra si è aggiudicato l'ambita prima ripetizione di Gioia, il capolavoro di Christian Core del 2008 a Varazze e dopo la salita di questo boulder - sicuramente una dei più difficili al mondo - il climber ceco è stato sopraffatto dalla gioia pura. Ecco il come e il perchè.

Adam, come ti senti?
Mi sento molto sollevato. Finalmente ce l'ho fatta.! L'ho tentato per circa 11 giorni in totale e sono molto felice che oggi tutto sia andato per il verso giusto, anche perché sapevo che sarebbe stato il mio ultimo giorno utile per quest'anno. Ero super nervoso e l'ultima volta che mi sono sentito così nervoso per chiudere una via o un boulder è stato l'anno scorso prima di Golpe de Estado. Sono semplicemente molto contento che tutto sia finalmente finito.

Qual è stato il segreto del successo?
Beh, è stato molto positivo il fatto checi sarei riuscito. Al mattino avevo la pelle della dita secca, liscia come il vetro, e tutto sembrava perfetto. Poco prima di partire però le mie mani hanno cominciato a sudare e ho iniziato a preoccuparmi, ma sono riuscito a scavare in profondità dentro me stesso e in qualche modo raggiungere l'ultimo movimenti difficile, un vero incubo per me, e passare oltre.

Quanti tentativi seri riuscivi a fare ogni giorno?
In un giorno? Soltanto uno! Sono caduto sull'ultimo movimento il giorno precedente e da subito sapevo di non essere  in grado di provare un'altra volta. E ora l'ho fatto al primo colpo. Dopo la salita siamo rimasti lì a scattare qualche foto, ma non riuscivo nemmeno a fare i singoli movimenti, ero così stanco.

Beh, sembra abbastanza estremo...
Sì, è incredibile, non ho mai provato nulla di simile prima. E pensare che sono soltanto 8 movimenti difficili!

Quanto sono difficili?
Ogni singolo è al limite e quindi credo che il grado di 8C+ sia giusto, lo paragonerei in difficoltà a Terranova. Se si dovesse dare il grado 8C a Gioia, allora tutta la gradazione dei boulder non avrebbe più molto senso. Si dovrebbe sgradare tutti gli 8B+ e pure la maggior parte degli 8C. Quando Christian ha chiuso questo boulder pensava già che potesse essere 8C+, ma  ha inizialmente suggerito 8C per giocare sul sicuro. Posso solo congratularmi con lui per questa superba salita, effettuata tre anni fa.

Adesso quali sono i tuoi progetti?
Beh, per primo vado a fare un po' di boulder a Fontainebleau. E poi alla fine dell'anno ho intenzione di riposare per tre settimane. L'ho fatto l'anno scorso ed questo ha veramente aiutato sia me sia la mia scalata!

Non possiamo che essere d'accordo. Che bel modo di finire il 2011 Adam!
Sì. Come ho detto, è un sollievo enorme. E come a volte accade quando chiudo qualcosa di difficile, il sollievo è stato accompagnato da una gioia incredibile. Non credo di essere mai stato così felice dopo aver chiuso soltanto 8 movimenti! Si, Gioia completa, proprio come dice il nome del boulder!


Adam Ondra Gioia 8c+, Varazze

Condividi questo articolo

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
Ultimi commenti Rock
  • La beffa
    Portare Camalot dal 0.3 fino al #1, anche qualche stopper. L ...
    2014-07-18 / Luciano Calvelo
  • Spigolo Ovest - Wiessner - Kees
    Percorsa nel 1978, ma la ricordo perfettamente. Via all'alte ...
    2014-07-13 / renzo%20 Bragantini
  • Spigolo Nord Ovest
    Ripetuta qualche anno fa. Salita magnifica in ambiente stupe ...
    2014-07-12 / renzo%20 Bragantini
  • Spitagoras
    Bella via su roccia da buona ad ottima. Chiodatura da via al ...
    2014-07-07 / Niccol%C3%B2 Antonello