Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowAdam Ondra ripete Gioia 8C+ a Varazze

Adam Ondra su Gioia a Varazze
Photo by Roberto Armando
Tutto il boulder di Gioia percorso da Christian Core, passo dopo passo...
Photo by Roberto Armando

Adam Ondra ripete Gioia 8C+ a Varazze

06.12.2011 di Planetmountain

Adam Ondra si porta a casa oggi la prima ripetizione di Gioia a Varazze, il boulder di 8C+ liberato da Christian Core nel 2008.

Finalmente ripetuto e confermato il super boulder di Varazze. Una sicura gioia, sia per Adam Ondra che l'ha chiuso oggi, sia per Christian Core che l'aveva aperto e liberato nel 2008. Stiamo parlando ovviamente del boulder Gioia a Varazze. Alias quei 14 movimenti che tagliano la grotta da sinistra a destra con una difficile partenza da seduto e che, fino a poche ore fa, avevano fermato alcuni dei più forti boulderisti del mondo

Già nel febbraio di quest'anno Ondra aveva visitato Varazze proprio per chiudere questo boulder e, dopo quella visita, ci aveva raccontato che il problema non l'aveva affatto deluso. Al contrario, gli era parso ancora più spettacolare e più grande che nelle foto. "Il che è molto raro" aveva precisato Adam "di solito è il contrario". Allora Ondra così aveva descritto i suoi tentivi: "Sono riuscito a fare la partenza in piedi abbastanza velocemente anche se non è completamente il mio stile, e poi ho subito iniziato a provare la partenza da seduto. L'inizio è meno fisico e su tacche estremamente piccole e questo mi si addice molto, ma comunque ho lottato per fare tutti i movimenti."

Oggi l'atto finale. Complice le condizioni meteo perfette, ecco la prima ripetizione e anche, sempre contrariamente a quello che solitamente succede, la conferma di ciò che si mormorava da tempo: che il boulder non è semplicemente 8C, ma addirittura 8C+. Come dire che Gioia è se non il più difficile blocco al mondo sicuramente tra i più difficili. Un bravo va dunque al "solito" Adam ma anche (e sottolineato) a Christian Core.


Christian Core su Gioia sit start 8c+ a Varazze

- VarazzeBlock. La prima guida completa dei blocchi nell'entroterra di Varazze, sulla costa Ligure.

Condividi questo articolo

CERCA nelle news

AREA

TIPOLOGIA

Ricerca nei testi

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Rataplan
    Ripetizione del 20.09.2014L1 6c bella fessura non banale pe ...
    2014-09-23 / oscar meloni
  • Via Paola
    ripetuta per la quarta volta, mi sento di proporre questi gr ...
    2014-09-01 / Niccol%C3%B2 Antonello
  • Chimera Verticale
    Ripetuta il 29 agosto 2014 con Martin Dejori. Bellissima via ...
    2014-08-30 / Alex Walpoth
  • Costantini - Apollonio
    Caro Checco, gli spit sono rispuntati, qualcuno in sosta, qu ...
    2014-08-29 / Angelo Bon