Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowDry tooling nel nord est

Anna Torretta impegnata alla Grotta Caterina (Trieste)
Photo by V. Seganfreddo
Angelika Reiner, M10 alla Grotta del Lupo, Domegge di Cadore
Photo by Simone Villotti
Grotta del Lupo, Stephanie Maureau, M10
Photo by Simone Villotti
INFO / links & info:

Dry tooling nel nord est

05.12.2011 di Anna Torretta

6 falesie total dry, 5 grotte e un muro, per 7 giorni di viaggio. Un escursus di Anna Torretta, in compagnia di Stephanie Maureau e altri special guest come Aleksandar Mataruga, Angelika Rainer, Gianmario Meneghin, Simone Villotti e per ritrovare e provare 6 falesie di dry tooling doc, in attesa di usare piccozze e ramponi sul ghiaccio di quest'inverno tardivo

Aspetto l’inverno, che tarda più che mai ad arrivare, e parto insieme a Vittorio, mio marito e il cane, per il nord est d’Italia alla ricerca di falesie total dry. Ho desiderato molte volte avere le palestre che vi descrivo più vicino a casa, per potervi scalare, perché nel nord-ovest sono pochi gli strapiombi che si adattano alla scalata con le piccozze, soprattutto non ci sono grotte di calcare di roccia mediocre!

Mi segue il Kangoo di Stephanie Maureau, la francese, oggi aspirante guida a Chamonix, con cui per anni ho fatto gare di Coppa del Mondo e mi sono allenata, che è accompagnata dai suoi genitori… Abbiamo in programma, Steph ed io, di scalare il più possibile, lei in vista della stagione di Coppa del Mondo 2012 e io con l’idea di catalogare le vie di dry del nord-est e fare una comparazione dei gradi del “D”.

Così partiamo martedì 22 ottobre alla volta di Trieste a cercare la Grotta Caterina, la “grotta del Bubu”. Cerchiamo anche Bubu, ma di lui nessuna notizia. Ci accompagna alla grotta di formazione carsica il giovane croato “Bale”. La grotta è grande, anche se non supera i 20m di altezza nella volta, la scalata è molto bella. Il calcare ha un fascino particolare anche con le piccozze! Bale passeggia sull’M12, Steph lo flesha, io ci volo sopra!

Il giorno successivo ci spostiamo in terra croata, dove sempre “Bale”, che abita a Rijeka, e al secolo è Aleksandar Mataruga, ci accompagna a vedere la “sua” grotta. Si trova sopra il golfo di Fiume verso l’Istria, la grotta si chiama Podpetnicka Spilja, ed è una grotta di calcare bianchissimo. I tiri sono tutti molto duri!

Sono di nuovo a Trieste il giorno seguente, di nuovo nella grotta Caterina, per un tentativo, sull’M12 di Bubu, che manco per un soffio… ma non c’è tempo per un altro tentativo perché nel pomeriggio siamo in Cadore dove ci aspetta il “Ghin”. Siamo a Domegge di Cadore e incontriamo Gianmario Meneghin, chiodatore appassionato e perfezionista! Ci porta nella giornata successiva alla Grotta del Lupo, dove ci “sfondiamo” letteralmente. Oggi ci raggiunge anche Angelika Reiner, che insieme a Steph flesha l’M10. Ci sono anche un po’ di amici del Ghin e la giornata si presenta molto divertente. Inoltre il sole ci scalda anche per un paio d’ore!

Ma, passata la notte a Lozzo, ci aspetta una sorpresa: una nuova grotta fresca di trapano, ancora con le corde statiche fissate sui tiri… due linee da liberare, un regalo del Ghin! La grotta ha un enorme tetto orizzontale di 7-8 metri, una parte verticale e poi nuovamente strapiombante, le vie hanno anche 30m di sviluppo! Il braccio però comincia a essere stanco… così tolte le statiche e messo a punto le sicurezze, tolto qualche sasso, succede che il sole tramonta e la ghisa sale… ma ci lasciamo con una promessa: dobbiamo tornare!

Scendo a Trento e poiché devo finalmente riposarmi, Simone Villotti mi porta a provare la sua falesia a 5 minuti dall’uscita di Trento Nord, nella falesia di Zambana Vecchia, dove, mi dice, “al massimo c’è un D10…”, poi risultato essere più verso il grado D11. Niente paura perché domani è di nuovo mercoledì e si torna a casa, ma non senza passare dalla Grotta del Quai, sul lago d’Iseo e incontrare la giovane e promettente Giulia Venturelli. Matteo Rivadossi ha chiodato delle linee nell’enorme grotta affacciata sul lago. Le vie sono lunghe e con una grande esposizione, poiché oltre a salire un notevole strapiombo, sono aggettanti sulla ferratina di accesso alla grotta (non è consigliato lasciar cadere le piccozze!). Mercoledì sera sono di ritorno a Courmayeur a riposare…

Tutte le falesie visitate hanno sia buchi naturali che artificiali, alcune vie sono facilitate perché i buchi sono segnati con la vernice, altre no. Abbiamo trovato una certa omogeneità nei gradi, tranne che nella Grotta Caterina dove toglierei mezzo grado alle vie provate. Nelle grotta Caterina, a Zambana Vecchia e nella grotta del Quai convivono sia vie di dry, sia vie di roccia.
Buon divertimento!

Anna Torretta

Dry tooling nel nord est
- Trieste, Grotta Caterina, chiodatore Mauro Bubu Bole, 6 vie dal D6 al D13, 4 stelle
- Fiume, Slovenia, Podpetnicka Spilja, chiodatore Aleksandar Mataruga, 3 vie, altre 4 in progetto, dal D8 al D13, 4 stelle;
- Domegge di Cadore, Grotta del Lupo, chiodatore Gianmario Meneghin, 8 vie dal D6 al D10+, 5 stelle;
- Auronzo, Grotta dei Sogni, chiodatore Gianmario Meneghin, 4 vie dal D8+ al D12, 5 stelle;
- Trento, Zambana Vecchia, chiodatori Luca Bertolla e Simone Villotti, 5 vie dal D7 al D10+, 3 stelle;
- Grotta del Quai, Iseo, chiodatore Matteo Rivadossi, 5 vie dal D7 al D12+, 5 stelle.
Altre info: www.annatorretta.com

Condividi questo articolo

CERCA nelle news

AREA

TIPOLOGIA

Ricerca nei testi

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • La beffa
    Portare Camalot dal 0.3 fino al #1, anche qualche stopper. L ...
    2014-07-18 / Luciano Calvelo
  • Spigolo Ovest - Wiessner - Kees
    Percorsa nel 1978, ma la ricordo perfettamente. Via all'alte ...
    2014-07-13 / renzo%20 Bragantini
  • Spigolo Nord Ovest
    Ripetuta qualche anno fa. Salita magnifica in ambiente stupe ...
    2014-07-12 / renzo%20 Bragantini
  • Spitagoras
    Bella via su roccia da buona ad ottima. Chiodatura da via al ...
    2014-07-07 / Niccol%C3%B2 Antonello