Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowDavid Lama, altre vie di più tiri sulla Loferer Alm e nel Tessino

David Lama durante la prima libera di Vamos a la playa, 6a, 8a+, 8b+, 8b+, 8a+, 6b, Cevio, Tessino, Svizzera.
Photo by Rainer Eder
David Lama durante la prima libera di Vamos a la playa, 6a, 8a+, 8b+, 8b+, 8a+, 6b, Cevio, Tessino, Svizzera.
Photo by Rainer Eder
INFO / links & info:

David Lama, altre vie di più tiri sulla Loferer Alm e nel Tessino

02.12.2011 di Planetmountain

Il climber austriaco David Lama ha effettuato la prima ripetizione di Woher Kompass (8a+, 120m) e a Cevio nel Tessino ha liberato Vamos a la playa (sei tiri, 8b+).

Come si fa ad allenarsi per un progetto ambizioso? Forse ripetendo e liberando difficili vie di più tiri. E' questo quello che con tutta probabilità ha pensato David Lama che, dopo il rientro della spedizione sul Cerro Kishtwar in Himalaya, ora si sta preparando per la prossima puntata: il ritorno in Patagonia, previsto a gennaio, per tentare ancora una volta di liberare la via del Compressore sul Cerro Torre. Via mitica e sempre sotto "osservazione", sia sul versante delle "storiche polemiche" sia su quelle più recenti che hanno visto proprio Lama protagonista suo malgrado. Qualcuno ricorderà infatti le contestazioni mosse al team che doveva filmare il tentativo di Lama per aver lasciato corde fisse e vario materiale in parete...

Ma tornando all'attuallità. Come avevamo riportato, alla fine di ottobre l'austriaco aveva ripetuto Stoamanndl 8b e Donnervogel 8b sulla Loferer Alm, e il 13 novembre si è recato nella vicina Waidringer Steinplatte assieme a Florian Klingler per ripetere Woher Kompass, un 8a+ di 120m aperto da Klaus Geiswinkler e Bertram Prinz nel 2000. Lama ha chiuso i due tiri più difficili, un 7c+ e 8a+, entrambi al secondo tentativo e si è portato a casa quindi la prima ripetzione dopo l'apertura 11 anni fa.

Quattro giorni più tardi Lama era in cima ad un'altra via, Vamos a la playa, un 8b+ sopra Cevio nel Tessino. Chiodato dallo svizzero Pesche Wüthrich, Lama aveva già tentato la linea senza successo questa primavera ma adesso, assieme a Wüthrich, è arrivata la prima libera. Un altro bel progetto chiuso. Ma probabilmente per quello principale (alias la libera della Via del Compressore al Cerro Torre) ci vorrà molto di più... e non solo per le difficoltà della via.


Vamos a la playa
Cervio, Tessin
Prima libera:
David Lama, Pesche Wüthrich 17/11/2011
Grado: 6a, 8a+, 8b+, 8b+, 8a+, 6b

Condividi questo articolo

CERCA nelle news

AREA

TIPOLOGIA

Ricerca nei testi

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Campanile di Val Montanaia - Via Normale
    Per precisazione:"la sosta a spit" si incontra sul secondo t ...
    2014-10-20 / francesco gherlenda
  • Evergreen
    Ho salito la via questa estate e naturalmente ci siamo conge ...
    2014-10-20 / francesco gherlenda
  • Rataplan
    Ripetizione del 20.09.2014L1 6c bella fessura non banale pe ...
    2014-09-23 / oscar meloni
  • Via Paola
    ripetuta per la quarta volta, mi sento di proporre questi gr ...
    2014-09-01 / Niccol%C3%B2 Antonello
COVER
The Rectory e Castelton Tower
arch. Desert Sandstone Climbing Trip 2014