Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowBernd Zangerl il boulder in Norvegia in un video

Bernd Zangerl, Vingsand pirates 8A
Photo by Radek Capek
Bernd Zangerl su Kingsize... 7C highball
Photo by Radek Capek

Bernd Zangerl il boulder in Norvegia in un video

30.11.2011 di Bernd Zangerl

Il climber austriaco Bernd Zangerl presenta il boulder vicino a Trondheim in Norvegia con un'introduzione e il suo nuovo film Nordic Beats.

"Il boulder vicino a Trondheim, nella penisola di Fosen, non è soltanto un posto magnifico, ma l'arrampicata che offre è davvero unica. Rispetto al Ticino svizzero, o altre zone famose del boulder, ci sono meno massi e la maggior parte dell'arrampicata si svolge quindi in baie e grotte che variano notevolmente in dimensione. L'arrampicata è perlopiù strapiombante e richiede grande forza, su un granito, quello norvegese, davvero unico e caratterizzato da moltissime forme. Anche le grotte più strapiombanti hanno boulder con immense prese, il che significa che entrano in campo soprattutto i grandi muscoli dorsali piuttosto che la forza di dita.

La lettura dei boulder e trovare le migliori sequenze non è facile: ci vuole tempo per scoprire il "metodo" giusto per risolvere i blocchi. Quindi, mi piace descrivere arrampicata in questi luoghi non soltanto come roba dove ci vuole potenza, ma anche creatività. Infatti, quelli abituati a fare boulder nel Ticino o in Val di Mello dovranno aggiungere una serie di nuovi movimenti nel loro repertorio per chiudere questi interessanti boulder. I LIKE;-)

Durante il mio viaggio, documentato nel film Northern Beats, sono riuscito a ripetere alcuni problemi classici prima di concentrami sui boulder nuovi. Le mie migliori prime salite sono state Kingsize... 7C highball;-) Troll city 8A, Propaganda 8B, Vingsand pirates 8A, Susi expert 8A+, Sunny side up 8A.

Ultima nota: il potenziale è enorme. Potrei sbagliarmi, ma la Norvegia ha circa 40.000 km di costa ... Quindi, c'è da fare per tutti!"

Bernd Zangerl



Condividi questo articolo

CERCA nelle news

AREA

TIPOLOGIA

Ricerca nei testi

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • La beffa
    Portare Camalot dal 0.3 fino al #1, anche qualche stopper. L ...
    2014-07-18 / Luciano Calvelo
  • Spigolo Ovest - Wiessner - Kees
    Percorsa nel 1978, ma la ricordo perfettamente. Via all'alte ...
    2014-07-13 / renzo%20 Bragantini
  • Spigolo Nord Ovest
    Ripetuta qualche anno fa. Salita magnifica in ambiente stupe ...
    2014-07-12 / renzo%20 Bragantini
  • Spitagoras
    Bella via su roccia da buona ad ottima. Chiodatura da via al ...
    2014-07-07 / Niccol%C3%B2 Antonello