Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowWenden: Ben Hur a vista per Reto Ruhstaller

Reto Ruhstaller sul terzo tiro di Ben Hur, Wendenstöcke
Photo by Bernd Rathmayr

Wenden: Ben Hur a vista per Reto Ruhstaller

28.11.2011 di Planetmountain

Il 19/11/2011 Reto Ruhstaller è riuscito in quella che è probabilmente la prima a-vista della via Ben Hur (300m, 7c+) sul Wendenstöcke, Svizzera

Le condizioni insolitamente buone di questo fine di novembre hanno portato ad una rapida e pulita salita della via Ben Hur perfer et obdura, più comunemente conosciuta come Ben Hur, sul Wendenstöcke da parte di Reto Ruhstaller e Bernd Rathmayr. Il 19 novembre le due guide alpine svizzere hanno salito i 300m in alternata e Ruhstaller, che ha salito i due tiri chiave da capocordata, è riuscito a salire l'intera via a-vista. Ovviamente va precisato che manca ancora la prima a-vista tutta da capo cordata.

Situata nel settore Excalibur, la strapiombante Ben Hur è stata aperta nel 1997 dagli alpinisti svizzeri Mike Schwitter e Andy Maag, con pochissimi spit e lunghi run-out. All'epoca la via era originariamente gradata 8a. 12 anni più tardi Ben Hur non era stata ripetuta e i due apritori sono tornati e hanno aggiunto 20 spit per renderla più sicura. Detto questo, un assortimento di camme e nuts sono comunque necessari.

Il 38enne Ruhstaller, che si congratula con gli apritori, è d'accordo con Matteo della Bordella nel suggerire un grado di 7c per i tiri chiave e ha commentato: "Ben Hur è una via davvero grandissima su una delle pareti più ripide del Wendenstöcke. Sicuramente è una delle vie migliori del Wenden, con roccia meravigliosa, movimenti interessanti ed una grande esposizione. L'arrampicata è varia, con sezioni atletiche ma anche un'arrampicata tecnica in parete su prese molto piccole."

Per la cronaca, Ben Hur è la 50esima via che Rathmayr ha salito sul Wendenstöcke. Di queste 50, tre sono prime salite realizzate assieme a Ruhstaller: Tsunami (7b, 1996), Nigara (7b, 1999) e Transocean (7b, 2010).


BEN HUR SCHEDA VIA


Ben Hur, Wendenstöcke
Mike Schwitter e Andy Maag, 1997
300m: 6a+, 7a, 7c+, 7b+, 7c, 7b, 7b, 7a, 6c+
disegno della via sul sito di Anna Carolina Enrich, che è salita la via rotpunkt 10/11/2011.

Condividi questo articolo

CERCA nelle news

AREA

TIPOLOGIA

Ricerca nei testi

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Via Paola
    ripetuta per la quarta volta, mi sento di proporre questi gr ...
    2014-09-01 / Niccol%C3%B2 Antonello
  • Chimera Verticale
    Ripetuta il 29 agosto 2014 con Martin Dejori. Bellissima via ...
    2014-08-30 / Alex Walpoth
  • Costantini - Apollonio
    Caro Checco, gli spit sono rispuntati, qualcuno in sosta, qu ...
    2014-08-29 / Angelo Bon
  • Diretta Consiglio
    Salita tanti anni fa, nel 1969, ovviamente senza friend (che ...
    2014-08-18 / renzo%20 Bragantini