Val di Ledro 'slow foot'... camminare a passo di bimbo

7 itinerari di trekking nella Val di Ledro (Trentino - Alto Adige), presentate da Franco Voglino e Annalisa Porporato
1 / 12
Lago di Ledro - passeggiata lungolago
Voglino - Porporato
"Aspeeettaaaateeemiiiii!" Questo è il grido che rompe la tranquillità e il perfetto equilibrio ecologico di questa rilassante passeggiata nella Riserva. Siamo in Val di Ledro (Trentino) a soli 15 chilometri da Riva del Garda, accompagnati dall’infaticabile Stefania (vice direttore dell’APT della Val di Ledro) che ci fa percorrere questo piacevole itinerario a “misura di bimbo” nella Riserva Naturale del Lago d’Ampola presso Pieve di Ledro.

Nora, la nostra baby trekker, si è attardata a fare foto: è lei la causa del “cataclisma sonoro”. Fortunatamente non c’è in zona nessuna specie acquatica nidificatrice e anche le rane (siamo ai primi di novembre) se ne stanno nascoste sul fondale.

Ci spiega Stefania che nel periodo estivo il Lago d’Ampola si riempie di fioriture di bianche ninfee rendendo questo posto davvero molto poetico e zen. Non per nulla questo percorso per famiglie è denominato: “Beati come rane su una foglia di ninfea”. Durante il percorso nella zona umida è prevista la percorrenza di una lunga passerella sopraelevata che ci permette di attraversare il lago in tutta tranquillità senza lottare con la mota, anche se Nora è fortemente tentata dall’idea di collaudare l’impermeabilità e la resistenza allo sporco dei suoi scarponcini.

L’acqua, i laghi, la luce e un paesaggio di prim’ordine sono gli ingredienti vincenti e sempre alla portata per questa straordinaria vallata. E se una volta per raggiungerla era necessario percorrere un’ardita strada che si abbarbicava a picco sulla montagna a strapiombo sul Lago di Garda, oggi è possibile raggiungere la Val di Ledro con una veloce galleria che taglia la montagna. Una montagna che, raggiunto il paese di Pieve di Ledro, si fa dolce e a misura di bimbo.

Allora si potrà scegliere se trascorrere la giornata sulle rive delle limpide acque del Lago di Ledro, incorniciato da un magnifico paesaggio “da fiordo norvegese”, percorrendo la semplice passeggiata Lungolago, esplorare il mondo delle Palafitte nell’interessante Museo a Molina di Ledro, o magari percorrere una facile escursione in quota a Tremalzo per godere di una magica vista lunga una sterrata molto panoramica.

Se si sceglie un itinerario all’insegna del relax e del gioco ecco la poco distante Val Concei, polmone verde della Valle, con i freschi boschi e le radure di pascoli e prati. Oppure in alternativa una semplice camminata alla cascata del Gorg d’Abiss: un getto d’acqua che scaturisce direttamente dalle rocce in un anfratto suggestivo e unico!

Una cascata che per la nostra piccola Nora è sicuramente la dimora di gnomi, folletti o altri esseri fatati. Naturalmente i posti che hanno più entusiasmato la nostra baby trekker sono stati i magnifici parchi giochi disseminati per tutta la valle, davvero una valle a dimensione di bimbo…

Un consiglio: non mancate assolutamente la fioritura di giugno dei narcisi. In alcune zone i prati sono interamente impreziositi da questo magnifico fiore. Le zone sono conosciute solo dalle guide dell’Apt della Val di Ledro che organizzano in tarda primavera escursioni gratuite per la loro scoperta.
Nora con la sua macchina fotografica si è già iscritta… deve solo convincere il suo papà e la sua mamma a trasportare nello zaino i suoi peluche preferiti: dudù la pecorella, il coniglietto, il topolone, la marmotta, la renna, il lupo e l’orso Grizzly in scala (quasi) naturale….

A seguire gli itinerari più belli che potete percorrere con le vostre baby birbe. Buone passeggiate!


Itinerario
Difficoltà
Lunghezza
Bellezza
Lago di Ledro - passeggiata lungolago
T
2,5 km circa solo andata
Facile passeggiata panoramica al cospetto del Lago di Ledro, di fronte alle spettacolari montagne che lo circondano e incorniciano il magico paesaggio.

Tremalzo
T
2,5 km circa solo andata
Facile escursione “alpina” che porta ad un magnifico punto di vista sulla valle di Ledro e sulle circostante montagne trentine e bresciane.

Lago D'Ampola
T
1,5 km circa giro circolare
Alla scoperta di uno dei pochi specchi d’acqua che ancora si presentano allo stato naturale e, soprattutto, dei suoi “abitanti”, visti con gli occhi del più simbolico di essi: “beati come rane su una foglia di ninfea”.

Trincee di Bezzecca
T
1 km circa giro circolare
Sui passi della storia: visita alle Trincee di Bezzecca, luogo di frontiera che vide numerose battaglie e che le commemora, da quella Garibaldina del 1866 alla Prima Guerra Mondiale.

Gorg d'Abiss
T
1 km circa solo andata
Semplice passeggiata ad una cascata che potrebbe essere benissimo dimora di gnomi, folletti o altri esseri fatati: un getto d’acqua che scaturisce direttamente dalle rocce in un affranto suggestivo e unico!

Val di Concei sentiero naturalistico
E
4 km circa solo andata
Escursione che si snoda lungo una bucolica e gradevole vallata, al cospetto di pendii rilassanti e ambienti molto piacevoli.

Sentiero del Ponale
T
1,5 km circa solo andata
Un viaggio dalla montagna al lago, passeggiata facile che porta lungo la Valle di Ledro fino a magnifici scorci sul Lago di Garda. Un itinerario che si svolge a rovescio: tutto in discesa all’andata, e in salita al ritorno. I paesaggi e la vista sul lago di Garda sono davvero unici e imperdibili!

Note:
Planetmountain
News Franco e Annalisa Voglino
Itinerari trekking
Expo.Planetmountain
Expo Ferrino
www
www.madotao.it



Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
Karpos Odle Fleece - giacca softshell uomo
Giacca softshell uomo Karpos Odle Fleece
Zaino da idratazione 5L Trilogy Sky Vest
Zaino d’idratazione da 5 litri per sky running
Connettore arrampicata KONG Frog
Un rivoluzionario connettore unidirezionale per l'arrampicata sportiva.
Mammut Ophir Fast Adjust - imbrago arrampicata
Comodo imbrago da arrampicata ideale per ogni avventura.
Giacca The North Face Summit Torre Egger Futurelight
Giacca The North Face Summit Torre Egger Futurelight
Ferrino Maudit 30+5 - zaino da alpinismo
Zaino ideale per chi frequenta la montagna tutto l'anno
Vedi i prodotti