Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowBen Nevis, il futuro del palo sul Number Four Gully

Il palo in alluminio situato all'inizio della famosa Number Four Gully ed è stato installato nel 1954 dal dottore Donald Duff, utilizzato da alpinisti a trovare la via di discesa dal Ben Nevis.
Photo by Simon Richardson
INFO / links & info:

Ben Nevis, il futuro del palo sul Number Four Gully

21.11.2011 di Planetmountain

I proprietari del terreno del Ben Nevis in Scozia stanno esaminando l'utilità del palo in alluminio situato nella parte superiore della Number Four Gully.

Simon Richardson del sito internet Scottish Winter ha riferito che, per qualche inspiegabile motivo, il famoso palo all'inizio della discesa del Number Four Gully sul Ben Nevis è stato rimosso e gettato giù per il canalone. Il 14 Novembre è stato recuperato e rimesso da Alan Halewood e di conseguenza il John Muir Trust, a cui appartiene il versante sud del Ben Nevis, sta ora invitando il pubblico di esprimersi su fatto se il palo deve essere conservato oppure no.

Il palo in alluminio è situato all'inizio della famosa Number Four Gully ed è stato installato nel 1954 dal dottore Donald Duff, un chirurgo dell'ospedale di Belford nella vicina città di Fort William, nonché appassionato alpinista. Come sottolinea ora Richardson, anche in condizioni di visibilità zero il palo indica chiaramente l'inizio della via di discesa più frequentata, poiché il canalone è ritenuto molto sicuro nella maggior parte delle varie condizioni meteo.

In condizioni di scarsa visibilità l'orientamento sull'altopiano è notoriamente difficile - anche per i più esperti alpinisti scozzesi – e senza questo palo-indicatore la "navigazione" sarà resa ancora più difficile ed estremamente pericolosa, visto che la vicina Number Three Gully è una discesa completamente diversa, molto più difficile e pericolosa.

Tutti coloro che hanno trovato il palo utile in passato sono invitati a inviare commenti al seguente indirizzo: www.jmt.org/ben-nevis-summit-consultation

Condividi questo articolo

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Tovaric
    Via stupenda, gradi stretti e numerosi passaggi obbligatori, ...
    2013-12-16 / MICHELE LUCCHINI
  • Don Quixote
    Che dire di questa stupenda via......quando l'ho ripetuta er ...
    2013-12-01 / moreno rossini
  • Re Artù
    semplicemente fantastica,da divertirsi andate a farla. solo ...
    2013-11-24 / moreno rossini
  • La Salvana
    bella via di media difficoltá con in realtá pochi spit ma ...
    2013-09-28 / Armin Craffonara