Coppa del mondo Lead a Kranj, vittoria di tappa per Sean McColl e Jain Kim. A Schubert e Markovic la Coppa

La penultima tappa della Coppa del Mondo Lead a Kranj in Slovenia è stata vinta ieri sera dal canadese Sean McColl e dalla coreana Jain Kim. L'austriaco Jakob Schubert e la slovena Mina Markovic si aggiudicano, con una gara di anticipo, la Lead World Cup 2011.
1 / 5
Mina Markovic, Jain Kim, Katharina Posch
Stanko Gruden
Se vi diciamo che l'avevamo sognato, non ci crederete. Ma è così. Forse la visione era stata alimentata da Big Paw, il suo recente primo 8C boulder a Cresciano, ma il sogno mostrava il piccolo, fortissimo Sean McColl sul gradino più alto del podio a Kranj, festeggiare la sua prima vittoria nella Coppa del mondo Lead dopo aver sfiorato di recente l'oro a Valence ed un paio di volte nel boulder l'anno scorso. Così è stato ieri sera, quando il canadese ha battuto per un soffio (una presa tenuta invece che toccata) il giapponese Sachi Amma mentre, tre prese più in basso, s'è fermato l'austriaco Jakob Schubert. Lasciandosi alle spalle tutti gli altri finalisti: il francese Romain Desgranges, lo sloveno Urban Primozic, l'olandese Jorg Verhoeven, l'altro francese Manuel Romain e il coreano Hyunbin Min. Mica male per quello che sicuramente è stato il sogno di McColl, e a questo, almeno a questo, c'è da credere.

Come sempre per i 55 maschi in gara strappare il biglietto per quest'ultimo turno (molto internazionale ) è stato durissimo, con nomi illustri come Magnus Midtboe, Thomas Tauporn e soprattutto Ramón Julian Puigblanque tra i primi esclusi dalla finale. Ne sa qualcosa anche la giovane squadra italiana che si è difesa bene, con Stefano Ghisolfi 20°, Marcello Bombardi 28°, Silvio Reffo 29°, Francesco Vettorata 41° e Martino Ischia 44°.

In gara femminile tutti gli occhi erano puntati su Mina Markovic, l'atleta di casa che si trovava ad un passo dalla sua prima vittoria nella Coppa del Mondo Lead. Bene, ieri sera la Markovic non ha deluso i fans, piazzandosi seconda dietro alla rivale Jain Kim mantenendo quindi uno stacco di 121 punti nella classifica provvisoria che le ha regala anche la vittoria generale! Ovviamente non c'era posto migliore per vincere e poi festeggiare, e anche qui si è avverato un sogno.

Nella finale molto equilibrata, il bronzo è stato vinto dalla giovane austriaca Katharina Posch, mentre la belga Mathilde Brumagne si è piazzata 4°, l'altra slovena Maja Vidmar 5°, l'austriaca Angela Eiter 6°, la francese Charlotte Durif 7° e l'altra austriaca Johanna Ernst 8°. Per l'Italia Jenny Lavarda ha concluso la gara con un ottimo 11° posto, mentre crediamo che il 29° posto di Sara Avoscan non dia giustizia al suo talento.

Quindi, l'ultimo appuntamento agonistico di quest'anno per il Lead mondiale è il 26 e 27 novembre a Barcellona. Mentre Jakob Schubert e Mina Markovic hanno già la vittoria matematica in tasca, questo scivolone di Puigblanque ha riaperto la lotta per l'argento e il bronzo con Sacchi Amma a soli 32 punti dallo spagnolo. Staremo a vedere


Risultati Kranj 19-20/11/2011
Femminile

1 Kim Jain KOR 47-
2 Markovic Mina SLO 44-
3 Posch Katharina AUT 31.5+
4 Brumagne Mathilde BEL 28-
5 Vidmar Maja SLO 27+
6 Eiter Angela AUT 26
7 Durif Charlotte FRA 26
8 Ernst Johanna AUT 20-

Maschile
1 McColl Sean CAN 35+
2 AMMA Sachi JPN 35
3 Schubert Jakob AUT 32-
4 Desgranges Romain FRA 31
5 Primozic Urban SLO 31-
6 Verhoeven Jorg NED 30-
7 Romain Manuel FRA 30-
8 Min Hyunbin Kor 30-




Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
Mammut Crag Sender Helmet - casco arrampicata alpinismo
Casco Mammut a basso profilo per arrampicata e alpinismo.
Cordino regolabile Climbing Technology Tuner I
Cordino regolabile per arrampicata e alpinismo di Climbing Technology
Ferrino Lightec 800 Duvet - saccoletto in piuma
Saccoletto in piuma adatto al trekking multistagionale.
Sacco portacorda arrampicata Petzl Split
Sacco portacorda arrampicata con zaino e telo di protezione separati
Karpos Rock Evo Pants – pantaloni arrampicata
Karpos Rock Evo Pants, pantaloni perfetti per tutte le attività outdoor estive.
Zamberlan Anabasis GTX - scarpe da hiking
Leggera e flessibile scarpa da hiking.
Vedi i prodotti