Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowIntervista a Mick Fowler dopo la salita di Gojung

Dave Turnbull sui pendii finali durante la prima salita del Gojung.
Photo by Mick Fowler
La parete Ovest di Gojung (6310m). La via prende l'evidente linea che sale da destra a sinistra nel centro della parete.
Photo by Mick Fowler

Intervista a Mick Fowler dopo la salita di Gojung

15.11.2011 di Planetmountain

Intervista all'alpinista britannico Mick Fowler, dopo la prima salita insieme a Dave Turnbull di Gojung (6310m) in Nepal, Himalaya.

Due settimane fa abbiamo dato notizia della prima salita di Gojung (6310m) la nuova via nella catena montuosa del Kapthang sul confine tra il Nepal ed il Tibet in Himalaya, da parte degli alpinisti britannici Mick Fowler e Dave Turnbull. I due hanno aperto in quattro giorni una via di 1200m gradata ED che sale la goulotte centrale della parete ovest, poi hanno attraversato la la cresta sommitale verso nord per salire in cima ad un'altra inviolata montagna, senza nome ed alta 6264m, prima di scendere verso ovest e raggiungere il ghiacciaio da cui erano partiti.

Fowler ha affermato che la salita "aveva esattamente i criteri che mi attraggono. L'arrampicata era meravigliosa, tecnicamente impegnativa, oggettivamente sicura, con una linea accattivante che porta direttamente ad un cima inviolata, seguita poi da una discesa diversa. Inoltre, siamo anche stati in grado di fare una prima salita ad un'altra cima vicina durante la discesa".

Mick, ci puoi dare qualche informazioni sulla via.
Siamo saliti dal Campo Base che era a circa 4400m, abbiamo bivaccato sotto la parete a circa 5000m e poi siamo partiti. Pensavamo di impiegare forse 3 giorni in parete, alla fine ce ne sono voluti quattro, e in tutto ci sono voluto 8 bivacchi. Uno sotto la parete, tre in parete, uno sulla cresta sommitale, due lungo la cresta per raggiungere la nostra via di discesa e uno poi sul ghiacciaio a discesa finita. Durante la salita il tempo era favoloso, ma non così favoloso sulla cresta che abbiamo attraversato. Così, mentre le maggiori difficoltà tecniche le abbiamo incontrate nel primo terzo della parete, la parte più difficile per noi è stata attraversare la cresta durante il maltempo.

Che ci dici invece dell'acclimatamento?
Che cosa vi devo dire? Prima siamo saliti fino a circa 5100m sul lato opposto della montagna e siamo andati a spasso con mal di testa per un paio di giorni. Abbiamo trascorso 3 notti a 5100m, poi siamo scesi al campo base a circa 4400m e dopo un giorno ci siamo rimessi in marcia e abbiamo fatto la salita.

La montagna era stata tentata nel 2009 da una spedizione spagnola. Avete scelto la stessa linea di salita?
Non so che linea avevano in programma di fare ma penso che quasi tutti siamo d'accordo nel vedere soltanto una linea evidente sul lato ovest.

Il Gojung è stata anche chiamato Mugu Chuli.
Il pastori locali di yak chiamano la montagna Gojung e questo è il nome che dovrebbe essere usato. Apparentemente non vuol dire niente.

Rispetto ad alcune altre spedizione, questa era molto semplice.
Bene. Cose complesse non vanno bene. Arrampicare per il divertimento personale è una buona cosa. Non c'è nessuna pressione di prendersi rischi. E' soltanto divertimento con buoni amici.

Ultima domanda: che sensazione hai sulla vetta? Sono cambiate nel corso degli anni?
No. Non è cambiato per niente. Sento euforia, eccitazione, soddisfazione... e tante altre emozioni. La salita che ho sognato per tanto tempo è stata effettuata. La vita è bella!

Condividi questo articolo

CERCA nelle news

AREA

TIPOLOGIA

Ricerca nei testi

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Campanile di Val Montanaia - Via Normale
    Per precisazione:"la sosta a spit" si incontra sul secondo t ...
    2014-10-20 / francesco gherlenda
  • Evergreen
    Ho salito la via questa estate e naturalmente ci siamo conge ...
    2014-10-20 / francesco gherlenda
  • Rataplan
    Ripetizione del 20.09.2014L1 6c bella fessura non banale pe ...
    2014-09-23 / oscar meloni
  • Via Paola
    ripetuta per la quarta volta, mi sento di proporre questi gr ...
    2014-09-01 / Niccol%C3%B2 Antonello
COVER
The Rectory e Castelton Tower
arch. Desert Sandstone Climbing Trip 2014