Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowJoy Division sul Qualido, prima ripetizione per James Pearson

James Pearson su Joy Division (800m, 8b ) sul Qualido, Val di Mello
Photo by Riky Felderer
James Pearson su Joy Division (800m, 8b ) sul Qualido, Val di Mello
Photo by Riky Felderer

Joy Division sul Qualido, prima ripetizione per James Pearson

14.11.2011 di Planetmountain

Il 12 e 13 ottobre 2011 James Pearson è riuscito nell'ambita prima ripetizione di Joy Division (800m, 8b) il concatenamento aperto e liberato da Simone Pedeferri sul Qualido, in Val di Mello, che rappresenta una delle più difficili vie di più tiri su granito d'Europa.

Con le difficoltà maggiori concentrate nella parte inferiore, Joy Division offre un'arrampicata sostenuta, delicata e complessa nei suoi 800m. Infatti, come ammette lo stesso Pearson, inizialmente lui aveva "completamente sottovalutato" la via ma poi, dopo 15 giorni spesi in parete distribuiti su tre mesi, ecco finalmente la prima ripetizione assieme al francese Nico Nastorg. Per la cronaca, Pearson ha salito tutta la via da primo cordata, senza mai cadere e con un bivacco a circa metà via.

Joy Division è stata aperta da Simone Pederri nell'estate 2004 ed è una combinazione di tre vie esistenti, i primi tre tiri di Forse si, forse no (Igor Koller, Peter Machai, Miro Piala, 1996) per poi proseguire fino al 15 tiro di Mellodramma (Gianni e Paolo Covelli, Silvio Fieschi, Fabio Spatola, 1989) e finire per Melat (Sonja Brambati, Adriano Carnati e Paolo Vitali, 1993.) All'epoca Pedeferri aveva salito la via in tre giorni diversi: i primi tre tiri una sera di luglio, fino al 11° tiro il giorno successivo e poi, dopo la ritirata a causa di una forte tempesta, gli ultimi tiri.

"Per una via come questa le condizioni e quindi anche la logistica sono fattori molto importanti, sotto il sole anche i tiri di 7a possono diventare impossibili" ci ha raccontato Pedeferri, prima di concludere "Non molte delle mie vie di più tiri vengono ripetute e sono davvero felice che Pearson sia riuscito su Joy Division."

Qualido Joy Division by James Pearson


Joy Division, Qualido, 800m
8b, 7b, 7b+, 8b, 7a, 7a+, 7b+, 6a, 7b+, 7a, 7c+, 6b+, 6b, 6a, 5, 6a, 6a+, 6a+, 4

James Pearson è un atleta del Team THE NORTH FACE

Condividi questo articolo

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
Ultimi commenti ice
  • Valeria
    Semplicemente eccezionale!! Salita il 09 febbraio con France ...
    2013-02-22 / Claudio Migliorini
  • Valeria
    Salita ven 1 febbraio con Paolo Baroldi, una vera perla unic ...
    2013-02-02 / Francesco Salvaterra
  • Gianduiotto by night
    esiste una relazione più approfondita? mi interesserebbe ri ...
    2013-01-31 / marco petracin
  • Valeria
    Prima ripetizione di Giorgio Bertagnolli e Cristian Defant i ...
    2013-01-15 / Planetmountain
COVER
Cesare Giuliani su Celebre guerriero
Fabrizio De Romanis - 2013 ©