Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowMillennium Bug a Cala Gonone, nuova via per Luca Giupponi e Maurizio Oviglia in Sardegna

Luca Giupponi impegnato sul terzo tiro, il chiave della via.
Photo by Maurizio Oviglia
Maurizio Oviglia esce dal terzo tiro, non è ancora finita e cadere significa pendolare nel vuoto.
Photo by Luca Giupponi
Vista impressionante di Millennium appesi alle corde.
Photo by Maurizio Oviglia
INFO / links & info:

Millennium Bug a Cala Gonone, nuova via per Luca Giupponi e Maurizio Oviglia in Sardegna

10.11.2011 di Maurizio Oviglia

Il 19 ottobre Luca Giupponi e Maurizio Oviglia hanno liberato Millennium Bug (7b+, 110m), la loro nuova via di più tiri aperta dal basso a giugno che attraversa la bellissima Grotta di Millennium a Cala Gonone in Sardegna. Una via del tutto particolare e forse unica nel suo genere. Il report direttamente da Maurizio Oviglia.

Come riuscire a far stare una multipitch di diversi tiri in una grotta la cui volta è alta solo 40 metri? Era da tre o quattro anni che questa domanda mi frullava nella testa! La Grotta di Millennium, uno dei posti più spettacolari della Sardegna, ma in effetti non è molto alta e sembra impossibile farci stare una via di più di due tiri. Anzi, se vogliamo dirla tutta, la tendenza degli ultimi anni, è stata all’opposto quella di allungare sempre di più i monotiri. Ha iniziato Yann Guesquiers con i 45 m del Lion de Panshir (8b+), poi ha continuato Rolando Larcher con i 60 metri di Il vecchio e il mare (8b), per arrivare ai 70 metri di Kubomaladia (8c+) di Arthur Kubista per cui, dice lui, bisogna preventivare un’ora e mezza almeno per tentativo. Le mie idee erano però diametralmente opposte. Volevo fare una via che trovasse i punti deboli della grotta, cioè che cominciasse da dentro, nel punto più buio ed arrivasse sino alla luce, possibilmente senza raggiungere soglia dell’8a, il che su queste inclinazioni appariva già una bella sfida. Di certo ci stavano almeno 5 tiri ma il vero problema non era aprirli, ma piuttosto trovare il collegamento tra le concrezioni in un punto, che sembrava molto problematico. Grossi dubbi vi erano inoltre sulla solidità delle numerose stalattiti, che non volevo in nessun modo distruggere. Così accantonai il progetto, in attesa di trovare una soluzione.

Estate 2011. Con Luca Giupponi ci ritroviamo in compagnia delle rispettive famiglie a Cala Gonone: un paio di giorni di libertà dalle nostre mogli potrebbero essere spesi al meglio con una via lunga, possibilmente da aprire; così in gelateria tiro fuori dal mio cassetto tutti i progetti accantonati da anni e li illustro al mio compagno. Tra una placca grigia di 200 m e una grotta non mi aspettavo certo che Luca tirasse verso il grigio, così eccomi rassegnato a sfondarmi i bicipiti sulla “pratica Millennium”. Alle 7 siamo già nella grotta scrutando all’insù una possibile linea che avevo intravisto, senza esser ben certo che fosse veramente fattibile. Il problema è che a ben vedere, e soprattutto secondo il parere del mio autorevole compagno, anche ammesso che si riesca a passare… di certo questa via non sarebbe sotto l’8b! Cominciamo quindi a cercare un’alternativa e, dopo un’ora e un bel torcicollo, è Luca a trovare la soluzione: invece che da dentro a fuori, proveremo a salire da sinistra a destra!! Tuttavia non abbiamo fatto bene i conti! Pensando di iniziare dentro la grotta avevamo immaginato di essere in ombra per tutto il giorno. Invece ora ci tocca, essendo in giugno, aspettare che il sole giri dietro la montagna. Cioè, praticamente, attendere lì sotto per 7/8 ore senza far nulla! Visto che tornare dalle nostre mogli significherebbe sprecare il bonus, mi rassegno a cominciare il primo tiro al sole! In un bagno di sudore riesco comunque a salire sino a piazzare la prima sosta, ma devo però scendere nuovamente alla base per riprendermi all’ombra. Quando il sole gira Luca apre i due tiri successivi e, due giorni dopo, in alternata, chiodiamo gli ultimi due uscendo in cima, nel vuoto più assoluto…

Per liberare la via, è stato giocoforza aspettare il mese d’ottobre, quando la temperatura si è fatta più umana. Le difficoltà si sono poi rivelate meno hard del previsto, ed è stato personalmente meglio così. Abbiamo centrato il mio obiettivo, il punto debole della grotta, ed il nome di questa via non poteva quindi essere che Millennium Bug. Ma accettate solo un consiglio: Millennium bug non è una via expo per macho ma, se non vi piacciono i traversi, o se volete andarci con la vostra fidanzata che li odia, non andate a ripeterla! Ammesso che sopravviva, vi lascerà senz’altro, considerando che tra uno spit e l’altro vi sono passaggi di 7a in traverso, e che sovente per il secondo è ancora più impegnativo che per il primo di cordata. Ma se non avete paura delle traversate ed il vuoto assoluto vi eccita, allora questa è una via che vi divertirà. E poi l’ambiente… non ha bisogno di presentazioni!


Millennium Bug
Grottone di Millennium – Cala Gonone – Sardegna
Lunghezza:
110 m
Difficoltà: 7b+ (7a obbl)
Prima salita dal basso: Luca Giupponi e Maurizio Oviglia 30 giugno 2011
Prima libera: 19 ottobre da parte degli stessi salitori
Note: Via interamente spittata inox

Topos e altre foto della via sul sito www.pietradiluna.com

Condividi questo articolo

CERCA nelle news

AREA

TIPOLOGIA

Ricerca nei testi

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Campanile di Val Montanaia - Via Normale
    Per precisazione:"la sosta a spit" si incontra sul secondo t ...
    2014-10-20 / francesco gherlenda
  • Evergreen
    Ho salito la via questa estate e naturalmente ci siamo conge ...
    2014-10-20 / francesco gherlenda
  • Rataplan
    Ripetizione del 20.09.2014L1 6c bella fessura non banale pe ...
    2014-09-23 / oscar meloni
  • Via Paola
    ripetuta per la quarta volta, mi sento di proporre questi gr ...
    2014-09-01 / Niccol%C3%B2 Antonello
COVER
The Rectory e Castelton Tower
arch. Desert Sandstone Climbing Trip 2014