Grandes Jorasses, finisce in tragedia l'odissea dei due alpinisti dispersi

Questa mattina sono stati ritrovati i corpi senza vita di Olivier Sourzac e Charlotte De Metzi, i due alpinisti francesi dispersi da sei giorni sulle Grandes Jorasses.
1 / 2
La parete nord delle Grandes Jorasses
Mauro Bubu Bole
Purtroppo i due alpinisti da giorni dispersi sulla parete sud delle Grandes Jorasses nel massicio del Monte Bianco non ce l'hanno fatta. I corpi della  guida alpina francese Olivier Sourzac e della sua cliente Charlotte De Metz, dispersi da giovedì scorso, sono stati individuati questa mattina da un elicottero del soccorso francese a 4025m nella zona chiamata Roches Whymper, 150m sotto la cima e sulla via normale di discesa.

L'avvistamento ha reso evidente quello che molti temevano dopo tutti questi giorni: i corpi dei due alpinisti apparivano immobili e senza alcun segno di vita. Una tragica realtà poi verificata dal Soccorso alpino valdostano, a cui spettava per competenza territoriale l'intervento, che ha confermato il decesso.

Il 47enne Sourzac di Chamonix e la 44enne De Metz di Fontainebleau erano partiti mercoledì per salire la via Linceuil sulla parete Nord ma il peggioramento drastico delle condizioni meteo li ha costretti al bivacco in parete, impedendo ai due anche la discesa. Sourzac ha immediatamente allertato i soccorsi ma questi, a causa del maltempo e l'alto rischio di valanghe, più volte sono dovuti tornare in dietro. Soltanto ieri le condizioni climatiche hanno permesso all'elicottero di volare in sicurezza ed è questa mattina putroppo la triste notizie della loro morte.
Note:
Planetmountain
News Grandes Jorasses
www
www.chamonet.com



Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
Mammut Crag Sender Helmet - casco arrampicata alpinismo
Casco Mammut a basso profilo per arrampicata e alpinismo.
La Sportiva Jackal II – scarpe trail
Scarpe trail dedicate al mondo delle gare Ultra e agli allenamenti su lunghe distanze.
Guanti via ferrata KONG Full Gloves
Guanti via ferrata in pelle scamosciata
Karpos Rock Evo Pants – pantaloni arrampicata
Karpos Rock Evo Pants, pantaloni perfetti per tutte le attività outdoor estive.
Scarpe da fast hiking AKU Flyrock GTX
Scarpe da fast hiking per attività dinamiche.
Sacco portacorda arrampicata Petzl Split
Sacco portacorda arrampicata con zaino e telo di protezione separati
Vedi i prodotti