Chasin the Trane greenpoint nel Frankenjura

Il tedesco Heiko Queitsch ha salito le famose vie Fight Gravity (di Kurt Albert) e Chasin the Trane (di John Bachar) nel Frankenjura, senza l'utilizzo degli spit ma con protezioni naturali.
1 / 1
Heiko Queitsch greenpoint su Chasin the Train (7c) nel Frankenjura
Planetmountain.com

Greenpoint? Va bene redpoint, va bene anche pinkpoint (con le protezioni già piazzate). Ma greenpoint? Ah sì, salire una via sportiva senza gli spit, ma con protezioni tradizionali tipo nuts e friends! Quello che può sembrare a primo impatto un po' contro senso è in realtà un movimento in crescita, non soltanto ai massimi livelli come ci aveva mostrato Arnaud Petit con la sua salita di Black Bean a Ceuse, ma un po' ovunque e a tutti i livelli. Ad onore di cronaca non è neanche un gioco nuovo, si fa da quando è stato inventato lo spit, ma quello che forse è da tenere conto è che oggi sono sempre di più le vie sportive che sono salite "clean" e sempre di più le persone che lo praticano.

Le ultime a catturare la nostra attenzione sono le storiche Fight Gravity (7b) di Kurt Albert e Chasin the Trane (7c) di John Bacher del 1981. Entrambe queste vie hanno segnato un passo importante nel movimento globale della rotpunkt. E da quest'anno sono state salite grünpunkt, ovvero greenpoint, da Heiko Queitsch.





Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
Scarponi alpinismo Viaz DFS GTX
Un nuovo standard di calzatura polivalente per alpinismo tecnico e veloce, escursionismo impegnativo e vie ferrate.
Piccozze per alpinismo tecnico Petzl Gully
Ultraleggera con soli 280 g, la piccozza GULLY è destinata all’alpinismo tecnico e allo
Parka in piumino Summit Pumori
Parka in piumino, massime prestazioni per l'alpinismo in alta quota.
Millet Rutor Alpha Hoodie M - pile ibrido per lo scialpinismo
Pile ibrido molto leggero (286 g) offre una protezione termica efficace per chi pratica lo sci-escursionismo a ritmo sostenuto.
Karpos Storm Evo Pants - guscio / pantaloni uomini
Il guscio definitivo per ogni uscita invernale.
Calza da Ghiaccio Ice Climbing Tech Antracite Rosso
Calza da Ghiaccio Elbec in Lana Merino
Vedi i prodotti