Dreams of Youth, nuova difficile via di più tiri nel Tsaranoro, Madagascar

Nell'agosto 2011 i tedeschi Martin Schindele, Lukas Binder, Philipp Hoffmann e Tobias Baur hanno aperto la loro Dreams of Youth (8c, 700m) sul Tsaranoro Atsimo, Madagascar
1 / 5
Il massiccio del Tsaranoro in Madagascar. Foto dal film Tough Enough di Laurent Triay
Laurent Triay

Vi ricordate Tough Enough, la super tecnica via di più tiri, con difficoltà fino al 8c, sulla parete est del Karambony nella valle di Tsaranoro in Madagascar. Quella via tentata da anni da moltissimi del élite mondiale, poi finalmente liberata in giornata da Adam Ondra lo scorso ottobre? Ebbene sembra che questo capolavoro ora ha una nuova 'vicina di casa' piuttosto importante, aperta lo scorso agosto da Martin Schindele, Lukas Binder, Philipp Hoffmann e Tobias Baur.

La via in questione si chiama Dreams of Youth, sogni di gioventù, aperta dai tedeschi sulla vicina cima Tsaranoro Atsimo, a sinistra della prima via in assoluto sulla parete, Mai Piu Cosi aperta nel 1998 da Rolando Larcher, Marco Sterni ed Erik Svab. I 700 metri sono da salire con queste difficoltà per ora stimate, siccome i tiri sopra il 7c sono ancora da liberare: 6a+, 6b+, 7b+, 8a+, 8c, 8b, 8a, 8b+, 8c, 8b, 8a, 8b+, 8b+, 7c+, 6b, 7a, 7a, 6a. Almeno questo potrà bastare?

Lukas Binder ci ha gentilmente mandato questa breve descrizione: "Da quattro anni ormai sognavamo di recarci in Madagascar per aprire una nuova via. Da quando abbiamo sentito le storie di Daniel Gebel (che ha aperto Tough Enough) e Toni Lamprecht. Il nostro sogno si è finalmente avverato lo scorso agosto: la nostra Dreams of Youth segue una linea logica lungo un sottile solco d'acqua. La Aperta dal basso in 8 giorni utilizzando corde fisse su circa 2/3 della via. La distanza tra gli spit è piuttosto normale, tranne per i tiri facili che risultano abbastanza run-out. Nessuno di noi è mai andato oltre l'8b+ e anche se abbiamo stimato i gradi dei tiri, non avevamo abbastanza tempo a disposizione per salirli in libera. Speriamo che il tutto sia scalabile e non vediamo l'ora che vada un team forte per la rotpunkt.



Per foto visitate www.kletterszene.com





Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
Assicuratore per arrampicata Click Up
Innovativo assicuratore progettato appositamente per l’arrampicata in falesia.
Piccozze per alpinismo tecnico Petzl Gully
Ultraleggera con soli 280 g, la piccozza GULLY è destinata all’alpinismo tecnico e allo
Ramponi da scialpinismo automatici Rutor
Ramponi da alpinismo in alluminio a 10 punte
La Sportiva Aequilibrium Speed GTX – scarponi alpinismo
Scarpone low-cut estremamente leggero e performante sviluppato per alpinismo tecnico.
Calza da Ghiaccio Ice Climbing Tech Antracite Rosso
Calza da Ghiaccio Elbec in Lana Merino
Millet Rutor Alpha Hoodie M - pile ibrido per lo scialpinismo
Pile ibrido molto leggero (286 g) offre una protezione termica efficace per chi pratica lo sci-escursionismo a ritmo sostenuto.
Vedi i prodotti