Basilicata bloc fest, volume 2

Il report della seconda edizione del Basilicata bloc fest, il raduno boulder a Pietra del Toro, di Graziano Montel.
1 / 21
Basilicata bloc fest, volume 2 a Pietra del Toro
Emiliano Montanaro
"Lassù qualcuno ci ama... per il secondo anno consecutivo le previsioni meteo nella settimana antecedente l'evento davano pioggia modello diluvio universale extralux e invece sabato mattina i quasi 200 climbers si sono avvicinati al banco iscrizioni accarezzati dai raggi del sole. Il cambio di previsioni ha fatto scattare il conteggio preiscritti in pochi giorni fino a quota 235, impensabile dopo il centinaio di iscritti della scorsa edizione che già erano un buon risultato per la piccola cittadina di Campomaggiore.

Su una delle guglie delle dolomiti lucani si erge appunto Campomaggiore e tra le sue timpe si trovano i vari settori di arenaria tra cui il più famoso è Pietra del Toro che conta attualmente più di 600 blocchi tra cui l'ultimo centinaio preparati per il Basilicata bloc fest vol2.

La piccola cittadina si è preparata a dovere con la consueta accoglienza lucana, i posti tenda dislocati in varie zone dalla fattoria del conte alla piazza fino al campo sportivo comunale con doccia calda gratis. Da segnalare l'attenzione dell'amministrazione comunale sempre disponibile, insieme alla Proloco nell'organizzazione della festa del sabato sera, purtroppo funestata dal temporale, in accordo con le attività commerciali per offrire alloggio e anche una cena gratis per gli iscritti, presente in prima persona (sindaco e vice) anche nel momento delle premiazioni e nella faticosa estrazione degli oltre 120 premi offerti dagli sponsor.

Quasi la metà degli iscritti è rimasta in zona per passare i 4 giorni di ponte per continuare a spellarsi le dita su questi magnifici blocchi di arenaria provando blocchi storici, (da segnalare la veloce ripetizioni di Riccardo Capresecca del famoso blocco Ole' 7C di ingresso alla zona aperto anni or sono dal Mauro Calibani) o tentando per l'ennesima volta a ribaltare su Omo de Panza anche ormai fuori gara.

Per la pura cronaca hanno chiuso tutti i blocchi gara: Laura Masi, Miriam Guarnieri e Lucia Dalonzo tra le donne, e David Morresi, Riccardo Caprasecca, Jacopo Capulli, Antonio Perta e Marco Giorgio tra gli uomini.

E' in previsione una guida Versante Sud che integri anche questa area boulder, intanto segnalo www.pietradeltoro.it per scaricare foto dei blocchi e mappe. Ci rivediamo il prossimo anno ovviamente con il sole."

Graziano Montel


- Vai alla zona boulder Pietra del Toro



Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
SCARPA Force V - scarpette d'arrampicata
La scarpetta di arrampicata pensata per gli scalatori alla ricerca di comfort.
Karpos Rock Evo Pants – pantaloni arrampicata
Karpos Rock Evo Pants, pantaloni perfetti per tutte le attività outdoor estive.
Cordino regolabile Climbing Technology Tuner I
Cordino regolabile per arrampicata e alpinismo di Climbing Technology
Trilogy Sky TS SS – t-shirt da sky running
T-shirt da sky running ad asciugatura rapida e ventilazione strategica
Guanti via ferrata KONG Full Gloves
Guanti via ferrata in pelle scamosciata
Singing Rock Onyx - Imbracatura arrampicata
Imbracatura da arrampicata di alta gamma a una fibbia che combina comfort e leggerezza.
Vedi i prodotti