Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowBasilicata bloc fest, volume 2

Basilicata bloc fest, volume 2 a Pietra del Toro
Photo by Emiliano Montanaro
Basilicata bloc fest, volume 2 a Pietra del Toro
Photo by Emiliano Montanaro
INFO / links & info:

Basilicata bloc fest, volume 2

03.11.2011 di Planetmountain

Il report della seconda edizione del Basilicata bloc fest, il raduno boulder a Pietra del Toro, di Graziano Montel.

"Lassù qualcuno ci ama... per il secondo anno consecutivo le previsioni meteo nella settimana antecedente l'evento davano pioggia modello diluvio universale extralux e invece sabato mattina i quasi 200 climbers si sono avvicinati al banco iscrizioni accarezzati dai raggi del sole. Il cambio di previsioni ha fatto scattare il conteggio preiscritti in pochi giorni fino a quota 235, impensabile dopo il centinaio di iscritti della scorsa edizione che già erano un buon risultato per la piccola cittadina di Campomaggiore.

Su una delle guglie delle dolomiti lucani si erge appunto Campomaggiore e tra le sue timpe si trovano i vari settori di arenaria tra cui il più famoso è Pietra del Toro che conta attualmente più di 600 blocchi tra cui l'ultimo centinaio preparati per il Basilicata bloc fest vol2.

La piccola cittadina si è preparata a dovere con la consueta accoglienza lucana, i posti tenda dislocati in varie zone dalla fattoria del conte alla piazza fino al campo sportivo comunale con doccia calda gratis. Da segnalare l'attenzione dell'amministrazione comunale sempre disponibile, insieme alla Proloco nell'organizzazione della festa del sabato sera, purtroppo funestata dal temporale, in accordo con le attività commerciali per offrire alloggio e anche una cena gratis per gli iscritti, presente in prima persona (sindaco e vice) anche nel momento delle premiazioni e nella faticosa estrazione degli oltre 120 premi offerti dagli sponsor.

Quasi la metà degli iscritti è rimasta in zona per passare i 4 giorni di ponte per continuare a spellarsi le dita su questi magnifici blocchi di arenaria provando blocchi storici, (da segnalare la veloce ripetizioni di Riccardo Capresecca del famoso blocco Ole' 7C di ingresso alla zona aperto anni or sono dal Mauro Calibani) o tentando per l'ennesima volta a ribaltare su Omo de Panza anche ormai fuori gara.

Per la pura cronaca hanno chiuso tutti i blocchi gara: Laura Masi, Miriam Guarnieri e Lucia Dalonzo tra le donne, e David Morresi, Riccardo Caprasecca, Jacopo Capulli, Antonio Perta e Marco Giorgio tra gli uomini.

E' in previsione una guida Versante Sud che integri anche questa area boulder, intanto segnalo www.pietradeltoro.it per scaricare foto dei blocchi e mappe. Ci rivediamo il prossimo anno ovviamente con il sole."

Graziano Montel


- Vai alla zona boulder Pietra del Toro

Condividi questo articolo

CERCA nelle news

AREA

TIPOLOGIA

Ricerca nei testi

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Diretta Consiglio
    Salita tanti anni fa, nel 1969, ovviamente senza friend (che ...
    2014-08-18 / renzo%20 Bragantini
  • Welcome to Tijuana
    Ieri sabato 02 agosto, io e il mio compagno Aldo Mazzotti, s ...
    2014-08-03 / Gianni Canale
  • Icterus
    Qualcuno ha qualche informazione sulla via sportiva Mr Berna ...
    2014-08-02 / Michele Marchesoni
  • La beffa
    Portare Camalot dal 0.3 fino al #1, anche qualche stopper. L ...
    2014-07-18 / Luciano Calvelo