Century Crack 8c

Tom Randall e Pete Whittaker hanno ora proposto il grado di 8c per Century Crack a Canyonlands, USA.
1 / 3
Tom Randall lavora l'immenso tetto di Century Crack, sotto il White Rim nel Canyonlands, Utah, USA.
Steve Bartlett

All'inizio di ottobre gli arrampicatori britannici Tom Randall e Pete Whittaker hanno effettuato la prima salita in stile pinkpoint di Century Crack, quell'enorme, maestoso tetto nel Canyonlands, USA, completamente orizzontale e solcato da una fessura talmente perfetta che è difficile persino da immaginare. La salita ha segnato il culmine di due anni di intenso allenamento specifico e anche se entrambi, Randall e Whittaker, la subito definita come la più dura offwidth che avevano mai salito, c'era comunque bisogno di tempo e di mettere la salita in prospettiva per produrre un grado credibile.

Nelle settimane che seguirono i due inglesi hanno rapidamente ripetuto alcune tra le più difficili offwidths del paese e questo tour li ha portati a Zion dove hanno ripetuto Gabriel 5.13c (aperta da Pamela Pack) e Price of Evil 5.13b, e a Indian Creek dove hanno ripetuto la famosa Belly Full Of Bad Berries (liberata da Brad Jackson e persino salita a-vista da Whittaker). Queste, più la recente seconda e terza salita di Army of Darkness 5.13d (Rob Pizem, 03/2008) a Canyonlands, l'a- vista di Lucille a Vedauwoo di cui avevamo dato notizie e più di 100 altre difficile offwidths negli USA e in tutta l'Europa ora hanno fornito la base per il grado di Century Crack, che credono sia 5.14b, o 8c.

Randall ha ragionato a lungo sul suo blog e fa notare che la velocità con cui hanno salito la via (il primo tentativo del secondo giorno sulla via) è dovuto in grande parte al fatto che tutti gli allenamenti erano stati effettuati con quella via in mente. Scrive Randall "Come molti sanno, Pete ed io abbiamo trascorso due anni allenandoci di brutto nella fessura costruita nella mia cantina. Ci siamo allenati in modo specifico per Century. Avevamo una copia, quasi esatta, dell'intera via e ci siamo allenati... allenati ... e allenati. In questi due anni abbiamo fatto oltre 5000m di questa fessura, il che equivale ad avere già salito la via 42 volte ciascuno. E' questo il punto che ci tengo a ribadire - lo so che sembra veloce fare un importante progetto in soli 2 giorni, ma in effetti avevamo già fatto innumerevoli sessioni sulla via a casa. Tutto questo allenamento è stato accuratamente preparato per poter essere al massimo della forma durante il nostro viaggio negli Stati Uniti e per evitare sovra allenamenti".

Pete Whittaker ha concluso, giustamente: "Penso che qualsiasi grado per la via, sia 6c o 8c, non rende l'idea di cos'è fare questa salita. Per averne un'idea bisogna andare laggiù ed effettivamente stare sotto e provarla. Questo è l'unico modo per sentire la vera mostruosità della bestia. Allora andate lì, sarebbe bello avere un altro parere!"





News correlate
Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
SCARPA Zodiac - scarponcini da approach
Scarponcini da approach tecnici ed impegnativi con un’incredibile stabilità torsionale.
Mammut Ophir Fast Adjust - imbrago arrampicata
Comodo imbrago da arrampicata ideale per ogni avventura.
Zamberlan Rando GTX - scarpe da trekking
Scarpe da trekking con leggera e traspirante tomaia in pelle Perwanger e Cordura.
Zaino da idratazione 5L Trilogy Sky Vest
Zaino d’idratazione da 5 litri per sky running
Ferrino Maudit 30+5 - zaino da alpinismo
Zaino ideale per chi frequenta la montagna tutto l'anno
Singing Rock Rocking 40 - zaino da arrampicata in falesia
Zaino da arrampicata in falesia con pannello superiore e posteriore, facile accesso allo scomparto principale e tante funzioni interessanti.
Vedi i prodotti