Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowMomento Libero, nuova via di Alessio Roverato sul Sasso Rosso

Alessio Roverato su L2 di Momento Libero, Sasso Rosso, Valbrenta - Canal di Brenta
Photo by archivio A. Roverato
Alessio Roverato su L1 di Momento Libero, Sasso Rosso, Valbrenta - Canal di Brenta
Photo by archivio A. Roverato
Momento Libero, Sasso Rosso, Valbrenta - Canal di Brenta
Photo by archivio A. Roverato
INFO / links & info:

Momento Libero, nuova via di Alessio Roverato sul Sasso Rosso

26.10.2011 di Planetmountain

La scorsa estate Alessio Roverato ha concluso Momento Libero (330m, 8a max, 7a/b obbl.), la sua nuova via sulla parete Sud – Est del Sasso Rosso (Valsugana, Valbrenta)

Alessio Roverato continua la sua ricerca di pareti “fuori mano”, o meglio di pareti dove ingaggiarsi in solitudine. Dopo l'apertura de La Gioia del silenzio in Val Gadena, il padovano propone ora una nuova via, aperta dal basso a spit, sempre in quella miniera di pareti che è la Valsugana. Momento Libero, questo il nome della nuova via, corre sulla grande ed impressionante parete Sud – est del Sasso Rosso ben visibile, con i suoi tetti e strapiombi gialli, dal paese di San Gaetano di Valstagna. Si tratta di 330m che tra placche, tetti e strapiombi superano con fortissima esposizione difficoltà di 8a max e 7a/b obbligatorio, prendendo “di petto” l'enorme sezione di strapiombi gialli che caraterizza la parte centrale della parete. Il tutto ha richiesto diversi giorni di apertura e, anche, un buon senso “alpinistico”... che del resto è la cifra di Roverato.


MOMENTO LIBERO – parete Sud – est Sasso Rosso
di Alessio Roverato

La parete del Sasso Rosso è una grande bastionata rocciosa che sovrasta la località di San Gaetano.
Non salta subito all'occhio quando si passa per la Valsugana, ma non è sfuggita al mio sguardo sempre curioso quando si tratta di osservare pareti e linee nuove. Neanche a dirlo mi ritrovo col naso all'insù ad osservare il mare di tetti e strapiombi che caratterizzano il tratto di parete dove poi ho aperto questa via.

Quando ero al cospetto della grande macchia gialla avevo qualche dubbio sul fatto di riuscire a trovare una linea abbastanza diretta che superasse in libera quella porzione di parete. Da lì in poi il calvario che ho dovuto fare per riuscire a trovare qualcuno che avesse la voglia e la costanza di venire ad aprire una linea nuova in quel posto mi ha costretto a sospendere l'apertura della via.

Tutto è rimasto fermo per un anno e mezzo fino a questa primavera quando assieme alla mia ragazza ho ripreso in mano questo progetto per poi terminarlo a inizio estate. In mezzo a tutto ciò ci sono le solite vicissitudini che si vivono in apertura: una stretta allo stomaco quando mi son ritrovato appeso di colpo ad un cliff che non avevo il coraggio di caricare a causa della rottura della tacca che tenevo con la mano, voli vari di cui uno a testa in giù con uno “schermo 19 pollici” in mano, ecc...

Tutti i tiri sono stati liberati ma non è ancora stata fatta la libera in giornata. Per il resto la via è carina e mi sento di consigliarla a chi ha voglia di passare una giornata d'arrampicata in un posto un po' fuori mano.

Alessio Roverato

Ringraziamenti a: Montura, SCARPA, AlpStation Bassano

>> Scheda via Momento Libero

Condividi questo articolo

CERCA nelle news

AREA

TIPOLOGIA

Ricerca nei testi

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Chimera Verticale
    Ripetuta il 29 agosto 2014 con Martin Dejori. Bellissima via ...
    2014-08-30 / Alex Walpoth
  • Costantini - Apollonio
    Caro Checco, gli spit sono rispuntati, qualcuno in sosta, qu ...
    2014-08-29 / Angelo Bon
  • Diretta Consiglio
    Salita tanti anni fa, nel 1969, ovviamente senza friend (che ...
    2014-08-18 / renzo%20 Bragantini
  • Welcome to Tijuana
    Ieri sabato 02 agosto, io e il mio compagno Aldo Mazzotti, s ...
    2014-08-03 / Gianni Canale