Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowAntoine Montant

Antoine Montant
Photo by Aurélie Cottier
Antoine Montant
Photo by Tristan Shu
PORTFOLIO / gallery Portfolio: Antoine Montant
INFO / links & info:

Antoine Montant

25.10.2011 di Luca Rolli

Domenica nelle Alpi Francesi è stato ritrovato morto il 30enne Antoine Montant, precursore nel parapendio e nello speedriding. Capace di intendere in un modo del tutto nuovo, ma soprattutto rivoluzionario, lo sci di montagna, lascia un vuoto enorme dietro di sé. Il ricordo di Luca Rolli.

Antoine era riuscito ad unire alla passione per l'aria la passione per la neve. Campione francese di volo acrobatico in parapendio dal 2006 al 2008, diventa campione di speedriding allo SpeedPro des Arcs nel 2008 e 2009.

Visionario esploratore, capace di vivere una realtà che per la maggior parte della gente è pura follia, valica i confini dello sciabile: per mezzo della sua straordinaria capacità di manovra del parapendio riesce a sciare in montagna in una maniera che nessun'altro aveva fatto prima. Lo speedriding, cioè sciare con una piccola vela aperta sopra la testa viene alla ribalta come la nuova frontiera di sport estremo, e Antoine è il precursore.

Antoine scende con lo speedriding l'Eiger, le Grandes Jorasses, l'Aig du Midi, il Col du Plan... arriva persino ad andare in slide sopra i cavi della vecchia teleferica dell'Aig du Midi. Antoine sembra scatenato, insaziabile e le immagini dei suoi filmati parlano più di mille parole. Lo stile che aveva era inconfondibile. Le idee che realizzava facevano sognare e ispiravano sportivi e non.

Ora Antoine non è più con noi. Un ultimo volo con la tuta alare è finito nel modo peggiore. Rimane il suo sguardo gentile ma tagliente, la sua forza unica e superiore. Grazie per essere stato di ispirazione per tanti. Grazie per averci fatto capire che i sogni vanno inseguiti e realizzati.


Antoine Montant rides the cable


Antoine Montant - Portrait

Condividi questo articolo

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Costantini - Apollonio
    Caro Checco, gli spit sono rispuntati, qualcuno in sosta, qu ...
    2014-08-29 / Angelo Bon
  • Diretta Consiglio
    Salita tanti anni fa, nel 1969, ovviamente senza friend (che ...
    2014-08-18 / renzo%20 Bragantini
  • Welcome to Tijuana
    Ieri sabato 02 agosto, io e il mio compagno Aldo Mazzotti, s ...
    2014-08-03 / Gianni Canale
  • Icterus
    Qualcuno ha qualche informazione sulla via sportiva Mr Berna ...
    2014-08-02 / Michele Marchesoni