Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowNeil Gresham, Hydrotherapy Deep Water Solo in Galles

Neil Gresham libera la su Hydrotherapy 8a+/S2 a Pembroke, Galles
Photo by Liam Cook

Neil Gresham, Hydrotherapy Deep Water Solo in Galles

24.10.2011 di Planetmountain

Neil Gresham ha aperto Hydrotherapy 8a+ a Pembroke in Galles, una delle Deep Water Solo più difficili della Gran Bretagna.

Solitamente quando si pensa a Deep Water Solo, abbreviato come DWS, si pensa ad arrampicatori abbronzati che lottano sul calcare giallo-rosso baciato dal sole sopra il mare caldo del Mediterraneo a Maiorca. Mentre quest'isola è sicuramente una delle zone più importanti al mondo per l'arrampicata senza corda, con soltanto il mare che funge da crashpad, pochi si rendono conto che ci sono linee altrettanto mozzafiato sparse lungo la costa della Gran Bretagna. Ovviamente però con un mare nettamente più freddo!

Uno degli arrampicatori più forti della Gran Bretagna, Neil Gresham, ha esplorato il potenziale dell'isola e recentemente ha chiuso i conti con Hydrotherapy che, con il grado di 8a+/S2, è da considerare una delle vie più difficili nel suo genere della Gran Bretagna. La via si trova a Hollow Caves Bay a Pembroke, a destra della irripetuta via trad Underworld di Ben Bransby e a sinistra della DWS Submariner (7b+/S1) che Gresham aveva aperto l'anno scorso.

Gresham ha aperto Hydrotherapy in 2 giorni dopo averla lavorata con la corda dall'alto. A parte le pure difficoltà tecniche, per un'eventuale ripetizione ci sono altre variabili da prendere in considerazione: la via è situata in una zona spesso chiusa per esercitazioni militari, la grotta si asciuga soltanto durante le ultime ore della giornata quando prende il sole e, per ultimo ma non per questo meno importante, richiede maree alte dopo la luna nuova per avere acque profonde che servono a rendere la caduta sicura. Incuriositi, abbiamo chiesto a Gresham di spiegarci com'è andato con la sua terapia acquatica.


HYDROTHERAPY

di Neil Gresham

Hydrotherapy mi ha richiesto più impegno e determinazione rispetto a qualsiasi altra DWS che ho fatto in passato. E' alta circa 30 metri, inizia con 6 metri di 6a seguiti da 12 metri di 8a+ sostenuto, seguiti da altri 12 metri di 6a. Sono caduto due volte prima di liberarla – entrambe le volte dal secondo passaggio chiave, un potente rovescio a circa 15 metri dall'acqua. Si può cadere in sicurezza da qualsiasi parte della via, tranne che nell'ultima sezione facile che è probabilmente un po' troppo alta!

La via richiede Spring tides, le maree alte dopo la luna nuova e la finestra serale è l'unica opzione. La grotta rimane bagnata dalla condensa durante tutto il giorno e richiede il sole pomeridiano per asciugarsi. Come un posto per fare Deep Water Solo, non potrebbe essere più diverso da Lulworth Cove e Conner Cove in Inghilterra o persino Diablo a Maiorca. La sensazione è quella di essere in una grotta grande e seria, quindi è necessario verificare bene le condizioni e essere molto motivati.

Sarebbe possibile salire Idroterapia anche come una via trad (grado stimato attorno a E9 6c/7a), ma le difficili logistiche renderebbero ogni tentativo ancora più epico. Con le basse maree primaverili l'acqua sarebbe sufficientemente bassa per un'ora o due, ma dopo rimarreste bloccati nella grotta. Nonostante il fatto che l'ho lavorata con la corda dall'alto, sono ancora molto attratto dalla purezza di una DWS. Con trad per esempio, dopo ogni caduta bisogna sempre lasciare un minimo di protezioni in parete per farsi calare, così si finisce sempre per mettere in discussione l'etica e ci si chiede se in realtà la via è stata fatta oppure no! Con il DWS invece il tutto è abbastanza chiaro!

Per quanto riguarda i gradi S, questo può essere brevemente riassunto come segue:
S0 via abbastanza breve (ad esempio: 13 – 12 metri) con una ampio periodo di acqua alta.
S1 un po 'più alta ma sicura (ad esempio: 12 – 15 metri). Il periodo di acqua alta è relativamente lungo.
S2 Più alto ancora (ad esempio: 15 -20m) oppure meno alto ma con un periodo di acqua alta meno lungo
S3 Vie molto alte (ad esempio: 20 - 25m) oppure meno alte ma con un periodo di acqua alta molto ridotto (forse anche con acqua poco profonda persino durante le alte maree di primavera).

Condividi questo articolo

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Costantini - Apollonio
    Caro Checco, gli spit sono rispuntati, qualcuno in sosta, qu ...
    2014-08-29 / Angelo Bon
  • Diretta Consiglio
    Salita tanti anni fa, nel 1969, ovviamente senza friend (che ...
    2014-08-18 / renzo%20 Bragantini
  • Welcome to Tijuana
    Ieri sabato 02 agosto, io e il mio compagno Aldo Mazzotti, s ...
    2014-08-03 / Gianni Canale
  • Icterus
    Qualcuno ha qualche informazione sulla via sportiva Mr Berna ...
    2014-08-02 / Michele Marchesoni