Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowTofana di Rozes, nuova via per Jakofcic e Lindic

Tomaž Jakofčič e Luka Lindic in apertura su Viki krema (VIII+/IX-, VIII- obl., 800m), Tofana Di Rozes, Dolomiti.
Photo by Jakofcic & Lindic

Tofana di Rozes, nuova via per Jakofcic e Lindic

13.10.2011 di Planetmountain

Alla fine di settembre gli alpinisti sloveni Tomaz Jakofcic e Luka Lindic hanno aperto Viki krema (VIII /IX-, VIII- obl., 800m), nuova via sulla Tofana di Rozes, Dolomiti.

Nel mese di agosto vi abbiamo parlato di Ulina Smer, la lunghissima nuova via sulla parete nord del Triglav in Slovenia, aperta da Tomaz Jakofčič e sua moglie Tina Di Batista. Un mese più tardi Jakofčič, con un nuovo compagno di cordata, si è recato nelle Dolomiti dove ha aperto un'altra immensa via, Viki krema (VIII /IX-, VIII- obl., 800m), sulla parete sud della Tofana di Rozes.

La via inizia sulla parete triangolare a destra della classica Via Eötvös Dimai e sopra l'anfiteatro sale la ripida parete gialla a sinistra della via aperta nel 1977 dagli Scoitattoli di Cortina, Andrea Menardi e Carlo Michielli. Jakofčič e Lindic hanno aperto la linea dal basso in quattro giorni, poi è arrivata la libera durata due giorni - il 28 e 29 settembre – dove gli sloveni hanno anche aperto gli ultimi 100 ripidi metri.

Jakofčič ha commentato: "Viki krema non è da considerare come via sportiva in ambiente alpino,  nonostante gli spit è piuttosto seria, con lunghi tratti senza spit. Abbiamo lasciato sulla via tutto quello che abbiamo usato (23 spit, quattro chiodi e le soste attrezzate) tranne l'attrezzatura trad. Per chi decidesse di ripeterla ipotizziamo tra le 8-10 ore di salita. Un set di Friends, nuts e Tricams dovrebbero essere sufficienti per arrampicatori esperti. La via segue generalmente roccia di buona qualità. L'esposizione e la vista dalla parete superiore sono semplicemente incredibili."

Condividi questo articolo

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Tovaric
    Via stupenda, gradi stretti e numerosi passaggi obbligatori, ...
    2013-12-16 / MICHELE LUCCHINI
  • Don Quixote
    Che dire di questa stupenda via......quando l'ho ripetuta er ...
    2013-12-01 / moreno rossini
  • Re Artù
    semplicemente fantastica,da divertirsi andate a farla. solo ...
    2013-11-24 / moreno rossini
  • La Salvana
    bella via di media difficoltá con in realtá pochi spit ma ...
    2013-09-28 / Armin Craffonara