Tofana di Rozes, nuova via per Jakofcic e Lindic

Alla fine di settembre gli alpinisti sloveni Tomaz Jakofcic e Luka Lindic hanno aperto Viki krema (VIII /IX-, VIII- obl., 800m), nuova via sulla Tofana di Rozes, Dolomiti.
1 / 6
Tomaž Jakofčič e Luka Lindic in apertura su Viki krema (VIII+/IX-, VIII- obl., 800m), Tofana Di Rozes, Dolomiti.
Jakofcic & Lindic

Nel mese di agosto vi abbiamo parlato di Ulina Smer, la lunghissima nuova via sulla parete nord del Triglav in Slovenia, aperta da Tomaz Jakofčič e sua moglie Tina Di Batista. Un mese più tardi Jakofčič, con un nuovo compagno di cordata, si è recato nelle Dolomiti dove ha aperto un'altra immensa via, Viki krema (VIII /IX-, VIII- obl., 800m), sulla parete sud della Tofana di Rozes.

La via inizia sulla parete triangolare a destra della classica Via Eötvös Dimai e sopra l'anfiteatro sale la ripida parete gialla a sinistra della via aperta nel 1977 dagli Scoitattoli di Cortina, Andrea Menardi e Carlo Michielli. Jakofčič e Lindic hanno aperto la linea dal basso in quattro giorni, poi è arrivata la libera durata due giorni - il 28 e 29 settembre – dove gli sloveni hanno anche aperto gli ultimi 100 ripidi metri.

Jakofčič ha commentato: "Viki krema non è da considerare come via sportiva in ambiente alpino,  nonostante gli spit è piuttosto seria, con lunghi tratti senza spit. Abbiamo lasciato sulla via tutto quello che abbiamo usato (23 spit, quattro chiodi e le soste attrezzate) tranne l'attrezzatura trad. Per chi decidesse di ripeterla ipotizziamo tra le 8-10 ore di salita. Un set di Friends, nuts e Tricams dovrebbero essere sufficienti per arrampicatori esperti. La via segue generalmente roccia di buona qualità. L'esposizione e la vista dalla parete superiore sono semplicemente incredibili."





Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
Scarpe da fast hiking AKU Flyrock GTX
Scarpe da fast hiking per attività dinamiche.
Karpos Rock Evo Pants – pantaloni arrampicata
Karpos Rock Evo Pants, pantaloni perfetti per tutte le attività outdoor estive.
Zamberlan Anabasis GTX - scarpe da hiking
Leggera e flessibile scarpa da hiking.
Mammut Crag Sender Helmet - casco arrampicata alpinismo
Casco Mammut a basso profilo per arrampicata e alpinismo.
Rinvio arrampicata Photon Express KS
Leggero rinvio per arrampicare a vista.
Trilogy Sky TS SS – t-shirt da sky running
T-shirt da sky running ad asciugatura rapida e ventilazione strategica
Vedi i prodotti