Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowPietra del Toro - boulder in Basilicata

Boulder a Pietra del Toro, Campomaggiore
Photo by asd Pietra del Toro
Boulder a Pietra del Toro, Campomaggiore
Photo by asd Pietra del Toro
Boulder a Pietra del Toro, Campomaggiore
Photo by Emiliano Montanaro
INFO / links & info:

Pietra del Toro - boulder in Basilicata

07.10.2011 di Graziano Montel

La zona boulder Pietra del Toro a poco passi dal paese di Campomaggiore, con più di 400 boulder dal 4C al 8B.

Uno dei principali fiumi di basilicata, il Basento, costeggia da un lato le alte guglie con arroccati i paesi di Pietrapertosa e Castelmezzano e dall'altro le timpe su cui sorge Campomaggiore.

Dal lento lavoro del fiume e dalle inevitabili frane sui lati più scoscesi delle timpe si sono formate lunghe cataste di massi di varia foggia e inclinazione regalando al popolo arrampicatore un enorme parco giochi.

Nascoste tra i boschi del parco di Gallipoli Cognato e di Campomaggiore sono state scoperte e in parte valorizzate molte aree boulder e al momento la più estesa è quella in località Pietradeltoro. Attualmente vi sono più di 500 linee tracciate dal 4C a 8B e molti i progetti, alcuni dei quali caduti sotto le possenti dita di Michele Caminati di Mauro Calibani, quest'ultimo, frequentatore quasi fin dai primordi. L'altezza dei blocchi varia molto dai più piccoli fino a massi che sfiorano i 7 metri ma attenzione quasi maniacale vien posta per la zona di atterraggio con lavori paragonabili alla costruzione delle piramidi d'Egitto.

Sebbene immersa nei boschi la zona si trova a bassa quota, tra i 3 e 600m, per cui il posto è vivamente sconsigliato in estate ma quando ovunque piove o nevica potete sempre pensare di arrampicare nel profondo Sud indossando solo una maglietta (a dicembre portate anche una felpa non si sà mai) .


Basilicata Bloc Fest volume2 2930 ottobre 2011
Manca poco al Basilicata Bloc Fest volume2, seconda edizione di un raduno nato con l'intento di far conoscere il potenziale dei massi di arenaria ai piedi delle dolomiti lucane. Grazie ai ragazzi della associazione asd Pietra del Toroe e ad un accordo effettuato tra il comune e i proprietari dei terreni è stato possibile organizzare una festa che alla sua prima edizione ha visto quasi 150 iscritti alla "gara". Manifestazione pensata per coinvolgere non solo i "big" con il classico montepremi sul blocco ma soprattutto i Non Pro con premi offerti

- Vai alla zona boulder Pietra del Toro


Basilicata Bloc Fest 2010 di Michele Caminati

Condividi questo articolo

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Tovaric
    Via stupenda, gradi stretti e numerosi passaggi obbligatori, ...
    2013-12-16 / MICHELE LUCCHINI
  • Don Quixote
    Che dire di questa stupenda via......quando l'ho ripetuta er ...
    2013-12-01 / moreno rossini
  • Re Artù
    semplicemente fantastica,da divertirsi andate a farla. solo ...
    2013-11-24 / moreno rossini
  • La Salvana
    bella via di media difficoltá con in realtá pochi spit ma ...
    2013-09-28 / Armin Craffonara