Pietra del Toro - boulder in Basilicata

La zona boulder Pietra del Toro a poco passi dal paese di Campomaggiore, con più di 400 boulder dal 4C al 8B.
1 / 8
Boulder a Pietra del Toro, Campomaggiore
asd Pietra del Toro

Uno dei principali fiumi di basilicata, il Basento, costeggia da un lato le alte guglie con arroccati i paesi di Pietrapertosa e Castelmezzano e dall'altro le timpe su cui sorge Campomaggiore.

Dal lento lavoro del fiume e dalle inevitabili frane sui lati più scoscesi delle timpe si sono formate lunghe cataste di massi di varia foggia e inclinazione regalando al popolo arrampicatore un enorme parco giochi.

Nascoste tra i boschi del parco di Gallipoli Cognato e di Campomaggiore sono state scoperte e in parte valorizzate molte aree boulder e al momento la più estesa è quella in località Pietradeltoro. Attualmente vi sono più di 500 linee tracciate dal 4C a 8B e molti i progetti, alcuni dei quali caduti sotto le possenti dita di Michele Caminati di Mauro Calibani, quest'ultimo, frequentatore quasi fin dai primordi. L'altezza dei blocchi varia molto dai più piccoli fino a massi che sfiorano i 7 metri ma attenzione quasi maniacale vien posta per la zona di atterraggio con lavori paragonabili alla costruzione delle piramidi d'Egitto.

Sebbene immersa nei boschi la zona si trova a bassa quota, tra i 3 e 600m, per cui il posto è vivamente sconsigliato in estate ma quando ovunque piove o nevica potete sempre pensare di arrampicare nel profondo Sud indossando solo una maglietta (a dicembre portate anche una felpa non si sà mai) .


Basilicata Bloc Fest volume2 2930 ottobre 2011
Manca poco al Basilicata Bloc Fest volume2, seconda edizione di un raduno nato con l'intento di far conoscere il potenziale dei massi di arenaria ai piedi delle dolomiti lucane. Grazie ai ragazzi della associazione asd Pietra del Toroe e ad un accordo effettuato tra il comune e i proprietari dei terreni è stato possibile organizzare una festa che alla sua prima edizione ha visto quasi 150 iscritti alla "gara". Manifestazione pensata per coinvolgere non solo i "big" con il classico montepremi sul blocco ma soprattutto i Non Pro con premi offerti

- Vai alla zona boulder Pietra del Toro


Basilicata Bloc Fest 2010 di Michele Caminati





Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
La Sportiva TX4 R – scarpe avvicinamento
Edizione speciale dell'iconico modello TX4
Climbing Technology Lime B Set NY Pro rinvii arrampicata
Rinvii per l'arrampicata sportiva e l'alpinismo.
Singing Rock Rocking 40 - zaino da arrampicata in falesia
Zaino da arrampicata in falesia con pannello superiore e posteriore, facile accesso allo scomparto principale e tante funzioni interessanti.
Zaino da idratazione 5L Trilogy Sky Vest
Zaino d’idratazione da 5 litri per sky running
Giacca The North Face Summit Torre Egger Futurelight
Giacca The North Face Summit Torre Egger Futurelight
Giacca da montagna Explorair Light Dryo 2.5
Giacca da montagna leggera minimalista
Vedi i prodotti