Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowCoppa Italia Lead: Jenny Lavarda e Stefano Ghisolfi vincono a Padova

Coppa Italia Lead 2011: Padova
Photo by Lucio de Biase
Coppa Italia Lead 2011: Stefano Ghisolfi a Padova
Photo by Lucio de Biase
Coppa Italia Lead 2011: Jenny Lavarda a Padova
Photo by Lucio de Biase

Coppa Italia Lead: Jenny Lavarda e Stefano Ghisolfi vincono a Padova

26.09.2011 di Planetmountain

La terza tappa della Coppa Italia Lead si è svolta sabato 24 settembre a Padova ed è stata vinta da Jenny Lavarda e Stefano Ghisolfi.

Dopo l'incendio a giugno della storica struttura di Campitello di Fassa, le società sportiva di Padova hanno organizzato in fretta e furia la terza tappa della Coppa Italia che è andata in scena sabato scorso nella splendida cornice di una della piazza più grandi d'europa, Prato della Valle.

Le Qualificazioni hanno subito rilevato che le vie tracciate da Leonardo Di Marino e Luigi Billoro sarebbero state belle ma soprattutto intense, e la gara ha proseguito nel primo pomeriggio con le Semifinali in cui hanno dominato Nicola De Mattia e il giovane Martino Ischia in campo maschile, e Jenny Lavarda e Manuela Valsecchi in quella femminile.

La finale maschile si è dimostrata ricca di sorprese: il primo finalista Francesco Vettorata è subito riuscito a salire molto in alto, facendo pensare che la via fosse forse troppo facile. I successivi quattro atleti hanno invece dovuto lottare duramente e nessuno è riuscito a raggiungere il punto più alto raggiunto da Vettorata, nemmeno Alberto Gnerro a cui, per un eccesso di confidenza, è scivolato il piede. Poi è arrivato il momento degli ultimi 5: Marcello Bombardi, Silvio Reffo e Stefano Ghisolfi in successione sono saliti sempre più vicino al top. Mancavano soltanto Nicola De Mattia e Martino Ischia ma entrambi, a sorpresa, non hanno ripetuto la performance della semifinale. Così Ghisolfi si è portato a casa la sua terza vittoria, dopo quella di Parma in aprile e di Verona a giugno. Con questa vittoria Ghisolfi, con una gara di anticipo dalla fine, mette un'ipoteca pesantissima sulla Coppa Italia già vinta l'anno scorso.

La gara femminile ha iniziato nella stessa maniera di quella maschile: Andrea Ebener si è subito imposta salendo molto alta, poi le altre finaliste hanno faticato. Sono state le ultime tre atlete poi a salire ancora più in alto, con una bravissima Jenny Lavarda che chiudeva la sua gara a due prese dal top, poco sopra Manuela Valsecchi e Sara Avoscan, rispettivamente seconda e terza.

L'ultima tappa della Coppa Italia Lead si disputerà ad Arco il 15-16 ottobre. Mentre Ghisolfi ha già la vittoria in tasca, in campo femminile la partita è ancora aperta: Manuela Valsecchi ha vinto la prima tappa, Jenny Lavarda la seconda ed è terza in classifica generale. Per loro l'ultima tappa di Arco, ancora una volta, sarà decisiva.


Coppa Italia Lead - Padova
Uomini
1. Stefano Ghisolfi
2. Silvio Reffo
3. Marcello Bombardi
4. Francesco Vettorata
5. Claudio Arigoni
6. Martino Ischia
7. Alessandro Zeni
8. Alberto Gnerro
9. Massimo Battaglia
10. Filip Babicz
11. Nicola De Mattia

Donne
1. Jenny Lavarda
2. Manuela Valsecchi
3. Sara Avoscan
4. Andrea Ebener
5. Claudia Ghisolfi
6. Giada Zampa
7. Anna Gislimberti
8. Chiara Limonta
9. Chiara Vivian
10. Elena Bonfio


Si ringraziano tutti i ragazzi delle associazioni: Intellighenzia Project e ASP Padova che hanno contribuito affinchè la manifestazione diventasse una bella realtà.
E gli sponsor: Intellighenzia Project, Asp Padova, Laboratorio Sport, Nordica, Bicego E Franz Servizi Assicurativi, Montura, Sticar, Vep Veneta Progettazioni Studio Tecnico Associato, Admo Climb For Life, Zable Sport, Sci Club Padova, Oasi 2000 1, Smile For Onlus 1, Xmountain Guide Alpine Padova, Guida Di Montagna<

Condividi questo articolo

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Via Paola
    ripetuta per la quarta volta, mi sento di proporre questi gr ...
    2014-09-01 / Niccol%C3%B2 Antonello
  • Chimera Verticale
    Ripetuta il 29 agosto 2014 con Martin Dejori. Bellissima via ...
    2014-08-30 / Alex Walpoth
  • Costantini - Apollonio
    Caro Checco, gli spit sono rispuntati, qualcuno in sosta, qu ...
    2014-08-29 / Angelo Bon
  • Diretta Consiglio
    Salita tanti anni fa, nel 1969, ovviamente senza friend (che ...
    2014-08-18 / renzo%20 Bragantini