Premio Rowell 2011 per l'Arte e l'Avventura

Fino al 15 novembre sono aperte le iscrizioni per la nomina del Rowell Award 2011 gestito dal American Alpine Club.
1 / 1
Rowell Award for the Art of Adventure
Rowell Award
Il premio annuale di $15.000 è stato istituito dal Rowell Legacy Committee. Dal 2004 questo prestigioso riconoscimento ha premiato persone che hanno portato alla ribalta luoghi selvaggi, portando beneficio sia all'ambiente sia alle persone che abitano in queste regioni. In passato i vincitori del premio sono stati lo scrittore Craig Childs e i fotografi naturalisti Jim Balog, Beth Wald e Jimmy Chin.

Quest'anno il premio viene gestito dal Club Alpino Americano e il vincitore sarà selezionato da una giuria composta da persone attive ed influenti nel mondo dell'avventura e dell'outdoor. Il vincitore del Rowell Award  sarà avvisato entro il 30 novembre 2011. Per ulteriori informazioni e per scaricare il modulo di candidatura visitate www.rowellaward.com

I Rowells
Galen Rowell è nato nel 1940 in California. Ha iniziato ad arrampicare da giovane ed è diventato fotografo professionista nel 1972. Le sue immagini hanno impreziosito Life, National Geographic Magazine e Outdoor Photographer per citare solo tre fra le più rinomate riviste, e Rowell è stato subito riconosciuto come uno dei fotografi outdoor più importanti del mondo. Questo non gli ha impedito di vivere la sua passione per arrampicata e l'alpinismo: ha aperto più di 100 vie nella sua amata Sierra Nevada, oltre ad effettuare la prima salite in giornata del Denali, la prima assoluta del Great Trango nel Karakorum (nel 1977 insieme a John Roskelley, Kim Schmitz, Jim Morrissey e Dennis Hennek) e la prima salita assoluta dello splendido Cholatse (6440m) in Nepal insieme a Vern Clevenger, John Roskelley e Bill O'Conner. Insieme a sua moglie Barbara ha formato una formidabile squadra di fotografi. Le foto di Barbara sono state pubblicate dalle riviste di tutto il mondo e anche lei è stata coinvolta nella protezione dell'ambiente e nell'azione pro Tibet prima della loro prematura scomparsa in un incidente aereo nel 2002. La loro eredità sopravvive grazie alla loro Mountain Light Photography con sede a Bishop, California, e le loro immagini e i loro libri continuano ad ispirare chi le ammira.

Se per caso non conoscete le loro foto, ci permettiamo di segnalare soltanto una, quella foto dell'arcobaleno sopra il Potala Palace in Tibet. Un momento unico. Fermato per sempre da Galen Rowell.



Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
Cordino regolabile Climbing Technology Tuner I
Cordino regolabile per arrampicata e alpinismo di Climbing Technology
Scarpe da fast hiking AKU Flyrock GTX
Scarpe da fast hiking per attività dinamiche.
Ferrino Lightec 800 Duvet - saccoletto in piuma
Saccoletto in piuma adatto al trekking multistagionale.
Singing Rock Onyx - Imbracatura arrampicata
Imbracatura da arrampicata di alta gamma a una fibbia che combina comfort e leggerezza.
Sacco portacorda arrampicata Petzl Split
Sacco portacorda arrampicata con zaino e telo di protezione separati
Trilogy Sky TS SS – t-shirt da sky running
T-shirt da sky running ad asciugatura rapida e ventilazione strategica
Vedi i prodotti