Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowPremio Rowell 2011 per l'Arte e l'Avventura

Rowell Award for the Art of Adventure
Rowell Award for the Art of Adventure
Photo by Rowell Award
INFO / links & info:

Premio Rowell 2011 per l'Arte e l'Avventura

22.09.2011 di Planetmountain

Fino al 15 novembre sono aperte le iscrizioni per la nomina del Rowell Award 2011 gestito dal American Alpine Club.

Il premio annuale di $15.000 è stato istituito dal Rowell Legacy Committee. Dal 2004 questo prestigioso riconoscimento ha premiato persone che hanno portato alla ribalta luoghi selvaggi, portando beneficio sia all'ambiente sia alle persone che abitano in queste regioni. In passato i vincitori del premio sono stati lo scrittore Craig Childs e i fotografi naturalisti Jim Balog, Beth Wald e Jimmy Chin.

Quest'anno il premio viene gestito dal Club Alpino Americano e il vincitore sarà selezionato da una giuria composta da persone attive ed influenti nel mondo dell'avventura e dell'outdoor. Il vincitore del Rowell Award  sarà avvisato entro il 30 novembre 2011. Per ulteriori informazioni e per scaricare il modulo di candidatura visitate www.rowellaward.com

I Rowells
Galen Rowell è nato nel 1940 in California. Ha iniziato ad arrampicare da giovane ed è diventato fotografo professionista nel 1972. Le sue immagini hanno impreziosito Life, National Geographic Magazine e Outdoor Photographer per citare solo tre fra le più rinomate riviste, e Rowell è stato subito riconosciuto come uno dei fotografi outdoor più importanti del mondo. Questo non gli ha impedito di vivere la sua passione per arrampicata e l'alpinismo: ha aperto più di 100 vie nella sua amata Sierra Nevada, oltre ad effettuare la prima salite in giornata del Denali, la prima assoluta del Great Trango nel Karakorum (nel 1977 insieme a John Roskelley, Kim Schmitz, Jim Morrissey e Dennis Hennek) e la prima salita assoluta dello splendido Cholatse (6440m) in Nepal insieme a Vern Clevenger, John Roskelley e Bill O'Conner. Insieme a sua moglie Barbara ha formato una formidabile squadra di fotografi. Le foto di Barbara sono state pubblicate dalle riviste di tutto il mondo e anche lei è stata coinvolta nella protezione dell'ambiente e nell'azione pro Tibet prima della loro prematura scomparsa in un incidente aereo nel 2002. La loro eredità sopravvive grazie alla loro Mountain Light Photography con sede a Bishop, California, e le loro immagini e i loro libri continuano ad ispirare chi le ammira.

Se per caso non conoscete le loro foto, ci permettiamo di segnalare soltanto una, quella foto dell'arcobaleno sopra il Potala Palace in Tibet. Un momento unico. Fermato per sempre da Galen Rowell.

Condividi questo articolo

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Tovaric
    Via stupenda, gradi stretti e numerosi passaggi obbligatori, ...
    2013-12-16 / MICHELE LUCCHINI
  • Don Quixote
    Che dire di questa stupenda via......quando l'ho ripetuta er ...
    2013-12-01 / moreno rossini
  • Re Artù
    semplicemente fantastica,da divertirsi andate a farla. solo ...
    2013-11-24 / moreno rossini
  • La Salvana
    bella via di media difficoltá con in realtá pochi spit ma ...
    2013-09-28 / Armin Craffonara