Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowThe Nose, nuovo record di velocità femminile

Libby Sauter e Chantel Astorga dopo il nuovo record di velocità su The Nose, Yosemite.
Photo by Tom Evans

The Nose, nuovo record di velocità femminile

20.09.2011 di Planetmountain

Il 16/09/2011 Libby Sauter e Chantel Astorga hanno stabilito un nuovo record di velocità femminile su The Nose in Yosemite, USA, salendo la via in 10 ore e 40 minuti.

Solitamente quando si parla del record di velocità su The Nose in Yosemite si pensa alla strepitosa corsa maschile. A quei tentativi di Hans Florine, Yuji Hiryama, dei fratelli Huber e, più di recente, di Sean Leary e Dean Potter di salire quei famosi 900m su El Capitan in meno di due ore e trenta minuti, ma in realtà, se ci pensiamo bene, esiste ovviamente anche il record femminile.

Questo record è stato battuto dalle due statunitensi Libby Sauter e Chantel Astorga che il 16 settembre hanno fermato il cronometro dopo 10 ore e 40 minuti dalla partenza, togliendo quasi un'ora e mezza al record esistente stabilito nel 2004 da Heidi Wirtz e Vera Schulte-Pelkum in 12 ore e 15 minuti.

A proposito di primati, questa volta... aldilà dei "generi". Come tutti sanno la prima libera di The Nose è stata effettuata da Lynn Hill nel 1993. Questa salita viene ampiamente riconosciuta come una delle salite più significative della storia dell'arrampicata, ma evidentemente a Lynn non bastava. Soltanto un anno più tardi infatti la climber statunitense è ritornata su The Nose e l'ha salito tutta in libera in 23 ore. Ma questa, lo capite bene, è tutta un'altra storia...

Condividi questo articolo

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Tovaric
    Via stupenda, gradi stretti e numerosi passaggi obbligatori, ...
    2013-12-16 / MICHELE LUCCHINI
  • Don Quixote
    Che dire di questa stupenda via......quando l'ho ripetuta er ...
    2013-12-01 / moreno rossini
  • Re Artù
    semplicemente fantastica,da divertirsi andate a farla. solo ...
    2013-11-24 / moreno rossini
  • La Salvana
    bella via di media difficoltá con in realtá pochi spit ma ...
    2013-09-28 / Armin Craffonara