Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowFrana sulla Tofana di Rozes

La zona interessata dalla frana sulla Tofana di Rozes
Photo by Enrico Maioni

Frana sulla Tofana di Rozes

14.09.2011 di Enrico Maioni

Enrico Maioni, Guida Alpina di Cortina, informa che una frana sulla Tofana di Rozes ha modificato la discesa delle vie dal Pilastro, dal Primo Spigolo e il Terzo Spigolo.

Sulla Tofana di Rozes, maestosa cima delle Dolomiti, una recente frana ha radicalmente modificato la via di discesa usata per il rientro dalle vie che si sviluppano sul settore destro (est) della spettacolare parete sud.

Il giorno 7 settembre 2011 ha avuto inizio il continuo distacco di materiale roccioso: il crollo ha interessato l’accesso alla stretta cengia che solitamente veniva usata per la discesa al Rifugio Giussani e al Rifugio Dibona. La cengia è ben conosciuta dalgli alpinisti che hanno avuto modo di arrampicare sulla Rozes, in quanto, pur non essendo l’unica possibilità di discesa, era certamente la più utilizzata.

Ora la stretta e caratteristica cengia non è più percorribile, e per la discesa a valle bisogna risalire il canale (ometti) che si trova sulla sinistra (ovest) dell Punta Marietta. Lungo il percorso, già utilizzato in tempo di guerra, si possono osservare i resti di opere belliche.

Enrico Maioni, Guida Alpina

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Tovaric
    Via stupenda, gradi stretti e numerosi passaggi obbligatori, ...
    2013-12-16 / MICHELE LUCCHINI
  • Don Quixote
    Che dire di questa stupenda via......quando l'ho ripetuta er ...
    2013-12-01 / moreno rossini
  • Re Artù
    semplicemente fantastica,da divertirsi andate a farla. solo ...
    2013-11-24 / moreno rossini
  • La Salvana
    bella via di media difficoltá con in realtá pochi spit ma ...
    2013-09-28 / Armin Craffonara