Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowBellavista in Dolomiti per Luka Krajnc

Luka Krajnc sale Bellavista 8c, Tre Cime di Lavaredo, Dolomiti
Photo by Urban Golob
Luka Krajnc sale Bellavista 8c, Tre Cime di Lavaredo, Dolomiti
Photo by Urban Golob

Bellavista in Dolomiti per Luka Krajnc

13.09.2011 di Planetmountain

L'alpinista sloveno Luka Krajnc ha realizzato la quarta salita di Bellavista (Cima Ovest di Lavaredo, Dolomiti), la via aperta in solitaria da Alexander Huber nell'inverno 1999 con difficoltà in artificiale fino all' A4, poi liberata dallo stesso climber tedesco nel luglio 2001 e gradata 8c. Report di Urban Golob.

"Luka Krajnc ha iniziato a lavorare Bellavista alla fine di giugno di quest'anno, ma le condizioni durante la prima metà dell'estate non erano per niente favorevoli. Il maltempo e l'umidità sotto il tetto gli hanno creato non pochi problemi, rendendo i tiri chiavi scivolosi per quasi tutto il mese. Inoltre, per tre tentativi, Luka non è nemmeno riuscito a provare seriamente il tiro chiave in quanto la roccia era bagnata... ed era impossibile vederlo dal basso, .

Luka ha trascorso 10 giorni su Bellavista e poi è finalmente arrivato il soleggiato agosto. Il 21 agosto è stata una giornata molto calda, l'aria era sorprendentemente secca e tutto è filato alla perfezione. Salendo ogni tiro da primo, Luka ha chiuso il tiro chiave (8c) al primo tentativo, poi quello successivo, il tiro di 8a, al secondo tentativo perché non gli aveva dedicato abbastanza attenzione mentre stava provando la via. Tutto il resto è andato liscio compreso i tiri successivi sulla via Cassin e la Via degli Svizzeri nella parte superiore della Cima Ovest. Così, come ha detto Luka: "Anche i sogni più pazzi si possono avverare, ma solo se li vogliamo abbastanza."

Luka non si riposerà a lungo dopo il successo su Bellavista: la prossima settimana salirà a bordo di un aereo per gli Stati Uniti e dopo due mesi di arrampicata nel "Wild West" si unirà ad una piccola spedizione slovena diretta alle Big Wall del Venezuela.

Luka Krajnc, che ha appena compiuto 25 anni, non nuovo a vie di più tiri di un certo livello. Ha trascorso gran parte dell'estate scorsa arrampicando sulle Tre Cime, dove ha ripetuto diverse vie dure tra cui la Camillotto Pellesier (8a+, 500m), la Superdirettissima (7c, 500m) e la Sandro Pertini (prima libera, 7c, 200m) sulla Cima Grande, Akut (7c, 500m) sulla Cima Ovest e altri vie in tutte le Dolomiti tra cui spiccano Donnafugata (8a, 750m) sulla Torre Trieste, Vint ani Do (8a, 350m) sulla Meisules, Via Italia (7c+, 350m) sul Piz Ciavazes e molte altre ancora.

Quest'anno la sua stagione è iniziata a gennaio sulla parete Nord del Triglav dove, assieme a Andrej Grmovsek, è riuscito ad aprire Sanjski Joza (M7+, 1000m, in tre giorni), realizzando una delle più difficili vie invernali della Slovenia. Nel mese di marzo ha continuato, salendo in libera la via Alain Leininger (M7, 900m, 2 giorni) sul Dru (Monte Bianco). Dopo la stagione invernale si è concentrato sull'arrampicata sportiva e le vie di più tiri, tra cui spicca la salita in giornata di Spider (8a, 350m) in Croazia, e la ripetizione della via trad più difficile della Slovenia, Vrazji Robert (8b, 150m) a Osp.

Nel corso degli ultimi anni Krajnc ha arrampicato in tutta Europa, negli USA e in Marocco. Le sue capacità in montagna, sia in estate sia in inverno, il livello in falesia fino all' 8c e nel misto fino a M13- fanno di lui uno dei migliori alpinisti e climber sloveni a tutto campo."

Urban Golob

Condividi questo articolo

CERCA nelle news

AREA

TIPOLOGIA

Ricerca nei testi

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
Ultimi commenti Rock
  • La beffa
    Portare Camalot dal 0.3 fino al #1, anche qualche stopper. L ...
    2014-07-18 / Luciano Calvelo
  • Spigolo Ovest - Wiessner - Kees
    Percorsa nel 1978, ma la ricordo perfettamente. Via all'alte ...
    2014-07-13 / renzo%20 Bragantini
  • Spigolo Nord Ovest
    Ripetuta qualche anno fa. Salita magnifica in ambiente stupe ...
    2014-07-12 / renzo%20 Bragantini
  • Spitagoras
    Bella via su roccia da buona ad ottima. Chiodatura da via al ...
    2014-07-07 / Niccol%C3%B2 Antonello