Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowFlatanger: Jorg Verhoeven libera Nordic Flower in Norvegia

Jorg Verhoeven sale Nordic Flower 9a a Flatanger
Photo by Saku Korosuo
L'enorme grotta Flatanger
Photo by Saku Korosuo
INFO / links & info:

Flatanger: Jorg Verhoeven libera Nordic Flower in Norvegia

11.09.2011 di Planetmountain

Il climber olandese Jorg Verhoeven ha liberato Nordic Flower 9a a Flatanger in Norvegia.

"Santa Linya è come un teatro di marionette contro queste cose..." E' così che l'olandese volante, Jorg  Verhoeven, conclude la sua ultima avventura: la prima  libera di Nordic Flower situata in quella che sembra avere tutte le carte in regola per diventare un'importante falesia test per i più forti arrampicatori al mondo.

Stiamo parlando di Flatanger, un'enorme grotta di granito situata in  Norvegia che, pur essendo stata scoperta tempo fa, è finalmente arrivata alla ribalta internazionale nella primavera di quest'anno quando il fortissimo local Magnus Midtbö ha spittato alcune difficili vie nella volta alta 150 e larga 400m!

La scorsa settimana, mentre Midtbö concentrava i suoi sforzi su una via di più tiri, Verhoeven ha celebrato il suo ritorno di forma - dopo un infortunio alla schiena avuto all'inizio dell'anno - liberando Nordic Flower, spitattata originariamente da Laurence Laporte. Il recente successo arriva sulla scia di ripetizioni di Hades 9a a Nassereith e del classico boulder Unendliche Geschichte 8B a Magic Wood.
In verità Nordic Flower si ferma dopo 55m ed un prolungamento di altri 15m, con un passo chiave boulder finale, è già stato programmato...

Parlando di futuro, Flatanger non è l'unica grotta del grande nord sulla lista dei top climber: lo spagnolo Dani Andrada, vero motore dietro lo sviluppo di Santa Linya e di altre falesie in Catalonia, dovrebbe arrivare in zona ben presto. Non ci sono dubbi – risentiremo parlare di questo gigantesco gioiello ben presto.

Condividi questo articolo

CERCA nelle news

AREA

TIPOLOGIA

Ricerca nei testi

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Via Paola
    ripetuta per la quarta volta, mi sento di proporre questi gr ...
    2014-09-01 / Niccol%C3%B2 Antonello
  • Chimera Verticale
    Ripetuta il 29 agosto 2014 con Martin Dejori. Bellissima via ...
    2014-08-30 / Alex Walpoth
  • Costantini - Apollonio
    Caro Checco, gli spit sono rispuntati, qualcuno in sosta, qu ...
    2014-08-29 / Angelo Bon
  • Diretta Consiglio
    Salita tanti anni fa, nel 1969, ovviamente senza friend (che ...
    2014-08-18 / renzo%20 Bragantini