Flatanger: Jorg Verhoeven libera Nordic Flower in Norvegia

Il climber olandese Jorg Verhoeven ha liberato Nordic Flower 9a a Flatanger in Norvegia.
1 / 4
Jorg Verhoeven sale Nordic Flower 9a a Flatanger
Saku Korosuo

"Santa Linya è come un teatro di marionette contro queste cose..." E' così che l'olandese volante, Jorg  Verhoeven, conclude la sua ultima avventura: la prima  libera di Nordic Flower situata in quella che sembra avere tutte le carte in regola per diventare un'importante falesia test per i più forti arrampicatori al mondo.

Stiamo parlando di Flatanger, un'enorme grotta di granito situata in  Norvegia che, pur essendo stata scoperta tempo fa, è finalmente arrivata alla ribalta internazionale nella primavera di quest'anno quando il fortissimo local Magnus Midtbö ha spittato alcune difficili vie nella volta alta 150 e larga 400m!

La scorsa settimana, mentre Midtbö concentrava i suoi sforzi su una via di più tiri, Verhoeven ha celebrato il suo ritorno di forma - dopo un infortunio alla schiena avuto all'inizio dell'anno - liberando Nordic Flower, spitattata originariamente da Laurence Laporte. Il recente successo arriva sulla scia di ripetizioni di Hades 9a a Nassereith e del classico boulder Unendliche Geschichte 8B a Magic Wood.
In verità Nordic Flower si ferma dopo 55m ed un prolungamento di altri 15m, con un passo chiave boulder finale, è già stato programmato...

Parlando di futuro, Flatanger non è l'unica grotta del grande nord sulla lista dei top climber: lo spagnolo Dani Andrada, vero motore dietro lo sviluppo di Santa Linya e di altre falesie in Catalonia, dovrebbe arrivare in zona ben presto. Non ci sono dubbi – risentiremo parlare di questo gigantesco gioiello ben presto.





Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
Felpa da donna con cappuccio Scott Defined Light
Felpa da donna elasticizzata e ad asciugatura rapida.
Zamberlan Anabasis GTX - scarpe da hiking
Leggera e flessibile scarpa da hiking.
SCARPA Force V - scarpette d'arrampicata
La scarpetta di arrampicata pensata per gli scalatori alla ricerca di comfort.
Guanti via ferrata KONG Full Gloves
Guanti via ferrata in pelle scamosciata
Rinvio arrampicata Photon Express KS
Leggero rinvio per arrampicare a vista.
Cordino regolabile Climbing Technology Tuner I
Cordino regolabile per arrampicata e alpinismo di Climbing Technology
Vedi i prodotti