Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowTrad area, falesia trad in Piemonte

La Maestra 7a
Photo by Mario Brovia
INFO / links & info:

Trad area, falesia trad in Piemonte

08.09.2011 di Planetmountain

La piccola falesia Trad Area in Valle Po in provincia di Cuneo, con 23 vie dal 5a al 7a, presenta dalla Guida Alpine Alberto Fantone

A metà tra le falesie di Roccia Rè e Roccabruj, è stata scoperta e valorizzata dalla G.A. Alberto Fantone con l'aiuto di Mario Brovia e Adriano Coero Borga, una falesia Trad all'interno di una piccola area boschiva antistante il bivio di Oncino sulla sp.662 valle Po.

I tiri realizzati sono 23; le difficoltà, sempre indicate alla base, vanno dal 5a al 7a. In ogni tiro è sempre possibile la calata dall'alto con sosta su alberi. L'ottica è di avvicinare i climbers all'arrampicata tradizionale, l'arrampicata pulita e senza spit.

Vista la conformazione dell'area, è in progetto un suo ulteriore ampliamento. Per i volenterosi consiglierei, pur non essendo fanatico del “no spit”, il rispetto dell'area, la salita sulle sole linee naturali senza spit, ciò anche per la presenza, a monte e valle, di due falesie attrezzate per 189 tiri.

La comodità d'accesso, l'ampio parcheggio e la vicinanza alla strada, unite alla bellezza dei tiri, fanno sì che questa possa essere un'ottima palestra per l'arrampicata “trad” nel sud Piemonte

- Falesia Trad Area

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Tovaric
    Via stupenda, gradi stretti e numerosi passaggi obbligatori, ...
    2013-12-16 / MICHELE LUCCHINI
  • Don Quixote
    Che dire di questa stupenda via......quando l'ho ripetuta er ...
    2013-12-01 / moreno rossini
  • Re Artù
    semplicemente fantastica,da divertirsi andate a farla. solo ...
    2013-11-24 / moreno rossini
  • La Salvana
    bella via di media difficoltá con in realtá pochi spit ma ...
    2013-09-28 / Armin Craffonara