Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowJunai Kangri, prima salita nel Karakorum per spedizione spagnola

Il 22/08/2011 una spedizione spagnola guidata da Jonas Cruces ha effettuato la prima salita del Junai Kangri (6017m) in Karakorum, India lungo la via "Sin permiso" (IV, AD +, 750m).
Photo by Planetmountain.com
INFO / links & info:

Junai Kangri, prima salita nel Karakorum per spedizione spagnola

07.09.2011 di Planetmountain

Il 22 agosto una spedizione spagnola guidata da Jonas Cruces ha effettuato la prima salita del Junai Kangri (6017m) in Karakorum, India lungo la via "Sin permiso (IV, AD +, 750m).

La spedizione composta dagli alpinisti spagnoli Jonas Cruces, Juan G. Hernandez, Francisco Ferrero, Jose C. Llamas e due indiani, Phurbu Bhutia e Dawa Sherpa, ha completato l'inviolato Junai Kangri, montagna di situata nel zona più orientale del Karakorum Indiano.

La spedizione ha percorso il canalone centrale della parete ovest per poi continuare verso nord lungo l'esposta cresta fino in cima, con difficoltà stimate a IV, AD +, 750m.  Originariamente la spedizione aveva come obiettivo la cima del Mamostong Kangri 7561m, ma la crepacciata terminale è risultata insormontabile e quindi il team ha spostato la sua attenzione al vicino Junai Kangri.

La zona dove è situata la montagna confina tra il Pakistan, Cina e India. Jonas Cruces, che evidentemente si è ripreso alla grande dopo l'incidente di 6 mesi fa sulle cascate di Rjukan in Norvegia, consiglia di attivarsi molto presto per i permessi e i visti.

Condividi questo articolo

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Tovaric
    Via stupenda, gradi stretti e numerosi passaggi obbligatori, ...
    2013-12-16 / MICHELE LUCCHINI
  • Don Quixote
    Che dire di questa stupenda via......quando l'ho ripetuta er ...
    2013-12-01 / moreno rossini
  • Re Artù
    semplicemente fantastica,da divertirsi andate a farla. solo ...
    2013-11-24 / moreno rossini
  • La Salvana
    bella via di media difficoltá con in realtá pochi spit ma ...
    2013-09-28 / Armin Craffonara