Junai Kangri, prima salita nel Karakorum per spedizione spagnola

Il 22 agosto una spedizione spagnola guidata da Jonas Cruces ha effettuato la prima salita del Junai Kangri (6017m) in Karakorum, India lungo la via "Sin permiso (IV, AD +, 750m).
1 / 9
Il 22/08/2011 una spedizione spagnola guidata da Jonas Cruces ha effettuato la prima salita del Junai Kangri (6017m) in Karakorum, India lungo la via "Sin permiso" (IV, AD +, 750m).
Planetmountain.com
La spedizione composta dagli alpinisti spagnoli Jonas Cruces, Juan G. Hernandez, Francisco Ferrero, Jose C. Llamas e due indiani, Phurbu Bhutia e Dawa Sherpa, ha completato l'inviolato Junai Kangri, montagna di situata nel zona più orientale del Karakorum Indiano.

La spedizione ha percorso il canalone centrale della parete ovest per poi continuare verso nord lungo l'esposta cresta fino in cima, con difficoltà stimate a IV, AD +, 750m.  Originariamente la spedizione aveva come obiettivo la cima del Mamostong Kangri 7561m, ma la crepacciata terminale è risultata insormontabile e quindi il team ha spostato la sua attenzione al vicino Junai Kangri.

La zona dove è situata la montagna confina tra il Pakistan, Cina e India. Jonas Cruces, che evidentemente si è ripreso alla grande dopo l'incidente di 6 mesi fa sulle cascate di Rjukan in Norvegia, consiglia di attivarsi molto presto per i permessi e i visti.



Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
Cordino regolabile Climbing Technology Tuner I
Cordino regolabile per arrampicata e alpinismo di Climbing Technology
SCARPA Force V - scarpette d'arrampicata
La scarpetta di arrampicata pensata per gli scalatori alla ricerca di comfort.
Guanti via ferrata KONG Full Gloves
Guanti via ferrata in pelle scamosciata
La Sportiva Jackal II – scarpe trail
Scarpe trail dedicate al mondo delle gare Ultra e agli allenamenti su lunghe distanze.
Felpa da donna con cappuccio Scott Defined Light
Felpa da donna elasticizzata e ad asciugatura rapida.
Scarpe da fast hiking AKU Flyrock GTX
Scarpe da fast hiking per attività dinamiche.
Vedi i prodotti