Trekking del Lupo, Alpi Marittime

Franco Voglino e Annalisa Porporato introducono un magnifico percorso ad anello di sette tappa che percorre sulle “orme del lupo” due parchi naturali con ecosistemi intatti: il Parco delle Alpi Marittime (Piemonte) e il Parco del Mercantour (Francia).
1 / 16
Trekking del Lupo, Alpi Marittime
Franco e Annalisa Voglino
E’ notte sulle Alpi Marittime, l’ultima luce è stata ingoiata dalle montagne di roccia circostanti. Noi siamo al calduccio della tenda in un territorio selvaggio dove l’uomo non è più al vertice della catena alimentare…ma il lupo. E’ questo il reale fascino di questo magnifico trekking denominato il “Trekking del Lupo”.

E’ un percorso ad anello di suggestiva bellezza che percorre sulle “orme del lupo” due parchi naturali con ecosistemi intatti: il Parco delle Alpi Marittime (Piemonte) e il Parco del Mercantour (Francia), entrambi con branchi stabili di lupi che sono tornati a popolarli dopo tanti anni di assenza.

La particolarità dell’itinerario consiste nel fatto che la partenza e l’arrivo prevede la visita di due centri faunistici specializzati proprio nell’illustrare la vita, il comportamento e la storia di questo magnifico animale.

Il primo (previsto alla partenza del percorso) è il Centro faunistico di Entracque “Uomini e Lupi” in cui oltre all’esposizione permanente è possibile effettuare l’avvistamento di una coppia di lupi al di sopra di una struttura coperta in uno spazio recintato.

Il secondo in territorio francese è il Centro faunistico “Alpa Loup” a Le Boreon . Anche in questo caso il centro prevede ,oltre ad un’esposizione permanente interattiva, anche diverse postazioni di osservazione di lupi in branchi in uno spazio ampio di foresta.

Il tracciato da noi percorso e proposto in anteprima assoluta nell’estate 2011 con la collaborazione del Parco delle Alpi Marittime, Ferrino e Nikon Italia ha una lunghezza totale di 75 Km circa e comprende il passaggio su 5 spettacolari colli a 2400 m di quota toccando le caratteristiche Strade di Caccia Reali costruite per il re Vittorio Emanuele II.

La partenza è prevista da S.Giacomo di Entracque nel Parco della Alpi Marittime. Il paesaggio toccato dal trekking è molto vario sempre grandioso con laghi, foreste,cascate e ricchissimo di possibilità di avvistamenti delle prede del lupo stesse: camosci e stambecchi.

E’ possibile percorrerlo in autosufficienza con tenda al seguito (bivacco consentito) o usufruendo dei rifugi che si incontrano al termine di ogni tappa. Informiamo che il rifugio Regina Elena è privato e offre, oltre al pernottamento, la possibilità di cucinarsi il proprio cibo (non è possibile acquistarne).

La seconda fase del progetto prevederà la promozione del circuito stesso da parte del Parco delle Alpi Marittime con l’utilizzo delle immagini realizzate e la presentazione del percorso con materiale illustrativo per descriverlo e valorizzarlo.

Questo è il percorso che noi proponiamo, naturalmente è possibile variarlo a seconda delle proprie necessità e capacità fisiche. Per chi volesse percorrerlo un augurio di in bocca al lupo è d’obbligo! Buon cammino.


SCHEDA: Trekking del Lupo


BIBLIOGRAFIA

Il trekking del lupo. Per grandi e piccini. Di Franco Voglino, Annalisa Porporato. Terre di Mezzo Editore
Note:
Planetmountain
News Franco e Annalisa Voglino
Itinerari trekking
Expo.Planetmountain
Expo Ferrino
www
www.madotao.it



Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
Mammut Crag Sender Helmet - casco arrampicata alpinismo
Casco Mammut a basso profilo per arrampicata e alpinismo.
Rinvio arrampicata Photon Express KS
Leggero rinvio per arrampicare a vista.
Guanti via ferrata KONG Full Gloves
Guanti via ferrata in pelle scamosciata
Scarpe da fast hiking AKU Flyrock GTX
Scarpe da fast hiking per attività dinamiche.
Sacco portacorda arrampicata Petzl Split
Sacco portacorda arrampicata con zaino e telo di protezione separati
Felpa da donna con cappuccio Scott Defined Light
Felpa da donna elasticizzata e ad asciugatura rapida.
Vedi i prodotti