Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowMonte Bianco, frana al Couloir du Goûter e stop del treno TMB

Il couloir du Gouter visto dal rifugio Tete Rousse. In alto si vede il rif Gouter.
Photo by Francesco Tremolada
Vista del trenino TNB
Photo by Francesco Tremolada

Monte Bianco, frana al Couloir du Goûter e stop del treno TMB

30.08.2011 di Planetmountain

In seguito ad una frana, le guide di Chamonix non consigliano la via del Gouter. È proibito campeggiare al Tête Rousse. Inoltre, il treno TMB ora termina la sua corsa a Mont Lachat.

Il grande caldo e l'estate asciutta sono state le probabili cause dell'enorme caduta massi che ha interessato mercoledì 24 agosto il couloir du Goûter lungo la via normale francese al Monte Bianco. Immediatamente l'Office de Haute Montagne di Chamonix ha sconsigliato l'ascesa alla cima lungo questa via, e da ieri è stato vietato anche campeggiare nella zona del rifugio della Tête Rousse.

Sul sito della guida Andy Perkins viene descritto l'episodio di mercoledì scorso "una guida alpina britannica, che si trovava vicino al couloir al momento della frana, ne ha descritto le dimensioni: era assolutamente da non credere, enormi massi ci volavano attorno e correvamo a tutta velocità verso il rifugio Tete Rousse."

In una notizia parallela, sempre l'Office de Haute Montagne di Chamonix, segnala che per lavori in corso il trenino a cremagliera TMB ora terminerà la sua corsa anche a Mont Lachat fino all'estate 2013 ed è assolutamente vietato camminare lungo il binario tra il Mont Lachat e Nid d'Aigle. Per raggiungere il Nid d'Aigle a 2372m sul ghiaccio di Bionnassay è possibile da Bellevue con il "Chemin de l'Are" oppure da Mont Lachat a 2077m lungo il "Chemin des Rognes". Entrambe le opzioni aumentano i tempi di percorrenza ed il dislivello per raggiungere il rifugio Goûter, punto finale di partenza per la salita alla cima. Si consiglia quindi di spezzare la salita con una notte al rifugioTête e Rousse

Rimanendo in tema invece del Couloir du Goûter, segnaliamo questo interessante link: Comment limiter les accidents dans le couloir du Goûter?

Condividi questo articolo

CERCA nelle news

AREA

TIPOLOGIA

Ricerca nei testi

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Tovaric
    Via stupenda, gradi stretti e numerosi passaggi obbligatori, ...
    2013-12-16 / MICHELE LUCCHINI
  • Don Quixote
    Che dire di questa stupenda via......quando l'ho ripetuta er ...
    2013-12-01 / moreno rossini
  • Re Artù
    semplicemente fantastica,da divertirsi andate a farla. solo ...
    2013-11-24 / moreno rossini
  • La Salvana
    bella via di media difficoltá con in realtá pochi spit ma ...
    2013-09-28 / Armin Craffonara