Presolana centrale parete sud, via Koren e Nossesi

Dopo aver aperto la via Koren assieme a Dario Nani, Davide Rottigni propone un'abbinata classico moderno sul calcare lunare della Presolana: la Koren seguita dalla via Nossesi.
1 / 9
Via-Koren, terzo tiro
archivio Davide Rottigni
Durante l'estate 2010 e giugno 2011 Davide Rottigni e Dario Nani hanno aperto Koren, un 7b a fix di 5 tiri sulla bellissima parete sud della Presolana Centrale. Visto la lunghezza della via nuova gli autori propongono di abbinare la Koren, dopo con due doppie, con i tiri centrali della Nossesi, una (ormai) ex artificiale del 1971 risistemata per la libera.

Presolana Centrale Parete Sud: Via Koren e Via Nossesi
di Davide Rottigni

Via Koren:
Attacco su Gian Mauri, all’uscita della zona erbosa (20 m da terra) si può vedere a sinistra la S0 (fix e clessidrone).
L1: 6b+. Primo tiro su placca e tettini usando uno spit della Gianmauri fino alla S1 su cengia comoda.
L2: 7a Il secondo tiro parte tranquillo in leggero traverso a dx poi si impenna fino a diventare strapiombante a buone prese non vicine.
L3: 7b Appena partiti dalla sosta scomoda ci attende un bel passo di dita (evitando una lama da lasciare dov’è) e poi una bella sequenza in obliquo che da il grado al tiro.
L4: 7a Appena usciti dallo strapiombo ci aspetta una placca spaziale di resistenza a buchi e rigole che ci porta ad un comodo ballatoio.
L5: 6c/+ Ancora un breve, ma simpatico tiro a buchi e purtroppo....è già finita.

Via dei Nossesi: Abbiamo sistemato solo i tiri centrali , dove la roccia è compatta...Oltretutto considerando solo questi è possibile abbinare le due vie e riempire la giornata. Quindi la versione comoda potrebbe essere:
Dalla S1 di Koren salire diritti, all’inizio su difficoltà moderate, ma un poco alla volta lo strapiombo si sente e le prese sembrano sempre più piccole. Bel tiro di 7a su roccia lavorata che segue una fessura strapiombante. Dalla sosta a fix dopo un inizio su buchetti, ci si imbatte in un atletico strapiombo di 7b da superare aggirandolo a sinistra. Sosta in comune con Koren, quindi bellissima placca di 6b+ con fessura che porta al ballatoio di Koren, ma con sosta alcuni metri a destra. Da qui si può uscire attraversando facilmente verso lo spigolo sud, ma sembra una via di fuga è non è così interessante come i tiri sotto.
Materiale : Per la combinazione Nossesi 17 rinvii, altrimenti ne bastano una decina, non servono dadi e friend. Possibile anche con una singola da 80 metri, ma con due corde da 55 con 3 doppie si è a terra.
NB: Koren è tutta a fix, mentre Nossesi ha fix solo alle soste e per il resto solo molti chiodi discreti, cioè protezioni che pur rivisitate non sono sempre a prova di bomba. Meglio evitare voli scenografici.


- SCHEDA VIA KOREN
Note:
Planetmountain
News Presolana
News Davide Rottigni



Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
SCARPA Force V - scarpette d'arrampicata
La scarpetta di arrampicata pensata per gli scalatori alla ricerca di comfort.
Guanti via ferrata KONG Full Gloves
Guanti via ferrata in pelle scamosciata
Cordino regolabile Climbing Technology Tuner I
Cordino regolabile per arrampicata e alpinismo di Climbing Technology
Felpa da donna con cappuccio Scott Defined Light
Felpa da donna elasticizzata e ad asciugatura rapida.
Trilogy Sky TS SS – t-shirt da sky running
T-shirt da sky running ad asciugatura rapida e ventilazione strategica
Scarpe da fast hiking AKU Flyrock GTX
Scarpe da fast hiking per attività dinamiche.
Vedi i prodotti