Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowAlaska, Denali - Cassin Ridge video

Alaska
Alaska
Photo by Jonathan Griffith
L'impressionante parete sud del Denali, con l'immensa cresta Cassin nel centro della foto.
L'impressionante parete sud del Denali, con l'immensa cresta Cassin nel centro della foto.
Photo by Nicola Bonaiti

Alaska, Denali - Cassin Ridge video

19.08.2011 di Planetmountain

Video di Jonathan Griffith del ultimo viaggio in Alaska assieme a Will Sim, dove i due britannici sono saliti la west Buttress e la cresta Cassin in 14 ore e 40 minuti.

"Senza dubbio la Cassin è stato il culmine della nostra spedizione e siamo felici di essere stati in grado di salirla senza interruzione. L'avvicinamento ad una delle più grandi pareti del mondo per affrontare una delle più celebri vie d'America, con solo uno zaino da “giornata”, è stato inquietante ma siamo riusciti a superare la via in 14 ore e 40 minuti.” E così che all'inizio di giungo l'ingelese ha descritto la sua salita della cresta Cassin sul Denali, effettuato con Will Sim. Ecco il video.



CASSIN RIDGE, DENALI
Salita per la prima volta dal 6 - 19 luglio 1961 da una spedizione dei Ragni di Lecco composta da Riccardo Cassin, Luigino Airoldi, Gigi Alippi, Jack Canali, Romano Perego e Annibale Zucchi, questa elegante e difficile linea è una delle più famose ed ambite vie del mondo. Dopo la salita Cassin ha ricevuto un telegramma di congratulazione del presidente degli Stati Uniti John Kennedy. La via affronta difficoltà di Alaska Grade 5, 65°, 5.8 AI4, e alta circa 3000m e solitamente viene salita in 3 - 7 giorni.

Condividi questo articolo

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Tovaric
    Via stupenda, gradi stretti e numerosi passaggi obbligatori, ...
    2013-12-16 / MICHELE LUCCHINI
  • Don Quixote
    Che dire di questa stupenda via......quando l'ho ripetuta er ...
    2013-12-01 / moreno rossini
  • Re Artù
    semplicemente fantastica,da divertirsi andate a farla. solo ...
    2013-11-24 / moreno rossini
  • La Salvana
    bella via di media difficoltá con in realtá pochi spit ma ...
    2013-09-28 / Armin Craffonara