Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowOrbayu Naranjo de Bulnes, prima ripetizione per Favresse e Pustelnik

Orbayu Naranjo de Bulnes: prima ripetizione da Nico Favresse e Adam Pustelnik
Photo by Bernardo Gimenez

Orbayu Naranjo de Bulnes, prima ripetizione per Favresse e Pustelnik

17.08.2011 di Planetmountain

Nico Favresse e Adam Pustelnik hanno effettuato la prima e la seconda ripetizione della via Orbayu sul Naranjo de Bulnes, Picos de Europa, in Spagna.

Dopo tre e quattro giorni rispettivamente, il Belga Nico Favresse e il Polacco Adam Pustelnik hanno effettuato la prima e la seconda ripetizione di Orbayu sul Naranjo de Bulnes nei Picos de Europa in Spagna.

La via era stata liberata nell'agosto 2009 da Iker e Eneko Pou e gradata 8c+/9a, ma dopo questa veloce ripetizione i due ritengono che la via sia più facile, probabilmente attorno a 8b+/8c. Favresse ha addirittura messo assieme i tiri 5 e 6 creando un tiro unico di 60m, saltando la sosta arbitraria del quinto tiro, ma ciò che è importante non è tanto il grado finale ma il fatto che Orbayu è "una via eccezionale. Desideriamo ringraziare i fratelli Pou per la loro visione per questa linea e lo sforzo impiegato per liberarla "

Favresse aveva già visitato Naranjo de Bulnes una volta in precedenza e sapeva quindi che "la roccia è fantastica, che offre un immenso potenziale per alcune incredibile sfide futuristiche". Non sorprende quindi che subito dopo Orbayu i due si sono messi a provare un progetto pochi metri a sinistra. Il tentativo è quasi finito in tragedia però quando una presa si è rotto e Pustelnik è volato 20m a tira, tirando via tre protezioni. Fortunatamente Pustelnik si sta già riprendendo in ospedale Orviedo con la rottura dell'osso sacro, lo sterno e la vertebra L1 ma la prognosi per un rapido e completo recupero è buona.


Iker e Eneko Pou su Orbaju, Naranjo de Bulnes

Condividi questo articolo

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Tovaric
    Via stupenda, gradi stretti e numerosi passaggi obbligatori, ...
    2013-12-16 / MICHELE LUCCHINI
  • Don Quixote
    Che dire di questa stupenda via......quando l'ho ripetuta er ...
    2013-12-01 / moreno rossini
  • Re Artù
    semplicemente fantastica,da divertirsi andate a farla. solo ...
    2013-11-24 / moreno rossini
  • La Salvana
    bella via di media difficoltá con in realtá pochi spit ma ...
    2013-09-28 / Armin Craffonara