Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowDente del Gigante - Monte Bianco

Il Dente del Gigante (4013m), Monte Bianco
Photo by Planetmountain.com
La splendida vista dalla cima del Dente del Gigante (4013m) sul Monte Bianco.
Photo by Gianni Lanza

Dente del Gigante - Monte Bianco

Il Dente del Gigante (4013m), una grande classica del Monte Bianco, descritta da Gianni Lanza.

Il Dente del Gigante nel gruppo del Monte Bianco è una montagna ricca di fascino e di storia. Come molte vette simbolo è stata fin dalla sua prima salita al centro di grandi avventure ma anche di polemiche e controversie. Quello che è doveroso citare è l'episodio che vide come protagonista il celebre e fortissimo alpinista inglese Albert Mummery. Nell'agosto 1880, durante un tentativo con la celebre guida Alexander Burgener di realizzare la prima salita assoluta di quest'enorme "dente" di granito, i due furono fermati da una liscia placca, per l'epoca inscalabile. Mummery non ebbe dubbi: lasciò in parete il suo alpenstock a testimonianza del loro passaggio ed un foglietto di carta, nascosto in una fessura, sul quale scisse: "Absolutely inaccessible by fair means" - ovvero impossibile usando mezzi leali. Scrivendo con questo un concetto "etico" che ha ispirato l'alpinismo fino ai nostri giorni.

I Maquignaz che ne realizzarono la prima salita il 29 luglio 1882, confermarono la teoria del purista inglese, infatti fu necessario attrezzare la via con numerosi "ferri" per poi accompagnare in vetta i Sella, loro clienti. Fu una bella impresa.

Tuttora la via è in parte attrezzata con grosse corde canapi che aiutano la progressione, negli anni è diventata una delle grandi classiche del Monte Bianco. Via sovente affollata, mai difficile ma che può risultare complessa e faticosa. Dalla cima si gode di un panorama totale su tutto il massiccio del Monte Bianco.

Scheda Dente del Gigante
Scheda Cresta Kuffner
Monte Bianco
Vie lunghe sul Grand Capucin, Trident du Aiguille du Midi, Pyramide du Tacul

Condividi questo articolo

CERCA nelle news

AREA

TIPOLOGIA

Ricerca nei testi

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • La beffa
    Portare Camalot dal 0.3 fino al #1, anche qualche stopper. L ...
    2014-07-18 / Luciano Calvelo
  • Spigolo Ovest - Wiessner - Kees
    Percorsa nel 1978, ma la ricordo perfettamente. Via all'alte ...
    2014-07-13 / renzo%20 Bragantini
  • Spigolo Nord Ovest
    Ripetuta qualche anno fa. Salita magnifica in ambiente stupe ...
    2014-07-12 / renzo%20 Bragantini
  • Spitagoras
    Bella via su roccia da buona ad ottima. Chiodatura da via al ...
    2014-07-07 / Niccol%C3%B2 Antonello