James McHaffie ripete Il Big Bang a Lower Pen Trwyn

James McHaffie ha effettuato la prima ripetizione di The Big Bang 9a a Lower Pen Trwyn in Galles, aperta nel 1996 da Neil Carson.
1 / 4
James McHaffie su Il Big Bang a Lower Pen Trwyn
Ray Wood

DMM climbing riferisce che James McHaffie ha effettuato la tanto attesa prima ripetizione di The Big Bang a Lower Pen Trwyn nel Galles del Nord. Aperta nel 1996 da uno dei meno conosciuti top climbers britannici - Neil Carson - la via era stata gradata 9a ed era quindi la prima via sportiva in  Gran Bretagna ad entrare in questo livello di difficoltà.

The Big Bang segue una linea vicina a due “mostri sacri” dell'arrampicata sportiva d'oltremanica - Statement of Youth 8a, aperta da Ben Moon nel 1984 e Liquid Ambar, aperta da Jerry Moffatt nel 1990 - la via offre una prima sezione di 8c che porta ad un passo chiave su taglientissime tacche, e forse per questo è rimasta "dormiente" mentre le maree andavano e venivano e gli anni passavano.

McHaffie è più conosciuto nel Regno Unito per le sue difficile salite trad, ma lo scorso anno, dopo aver ripetuto la vicina Infanticide (8c), ha deciso di concentrarsi sul più grande di tutti i goal, chiudendo The Big Bang lo scorso weekend. La sua salita è una ottima notizia per l'arrampicata sportiva britannica che nell'ultimo decennio è stata guidata e dominata da Steve McClure e potrebbe ora – anche dopo la recente sconvolgente visita di Adam Ondra - vedere finalmente nuove forze esprimersi ai massimi livelli anche nell'arrampicata sportiva.


James McHaffie tentando The Big Bang


Lower Pen Trwyn
Una delle più belle falesie di arrampicata sportiva nel nord del Galles, Lower Pen Trwyn si trova a circa 30 minuti da Llanberis, la capitale dell'arrampicata gallese, che offre circa 60 vie fino al 9a. La falesia ha avuto il suo più grande sviluppo a metà degli anni '80 e comprende una serie di vie a tre stelle, come Statement of Youth 8a (Ben Moon, 1984), I've been a bad, bad boy 7c (Mark Pretty, 1988), Over the Moon 8a (Andy Pollitt, 1988), Liquid Ambar 8c (Jerry Moffatt, 1990), Melancholie 8b (Adam Wainwright, 1992) e The Big Bang (Neil Carson, 1996). Lower Pen Trwyn è soggetta alle maree e quindi vi si può scalare per circa 6 ore. Controllate bene quindi il calendario delle maree e state attenti alle partenze, che si bagnano completamente e rimangono spesso molto, molto scivolose.





Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
SCARPA Arpia - scarpette arrampicata
Scarpette arrampicata comode e versatili.
Singing Rock Penta – casco arrampicata, alpinismo
Casco da arrampicata, leggero, confortevole e ventilato.
Karpos Storm Evo Pants - guscio / pantaloni uomini
Il guscio definitivo per ogni uscita invernale.
SCOTT Pure Tour 100 - sci da scialpinismo e freeride
Nuovissimi sci SCOTT, leggeri per lo scialpinismo e modellati per il freeride.
ARTVA Mammut Barryvox S
Mammut Barryvox - ARTVA completamente rivisto l'interfaccia utente, per rendere l’apparecchio ancora più semplice e intuitivo e quindi anche più sicuro.
Ramponi da scialpinismo automatici Rutor
Ramponi da alpinismo in alluminio a 10 punte
Vedi i prodotti