Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowLibri per l'estate: tra metafora dell'alpinismo e legge della montagna

La legge della montagna di Augusto Golin (ed. Corbaccio)
Photo by Planetmountain.com
La metafora dell'alpinismo di Enrico Camanni (Liaison editrice)
Photo by Planetmountain.com
INFO / links & info:

Libri per l'estate: tra metafora dell'alpinismo e legge della montagna

26.07.2011 di Planetmountain

Due nuove recensioni di Paola Lugo: La legge della montagna di Augusto Golin e La metafora dell'alpinismo di Enrico Camanni. Due libri da mettere nello zaino e/o in valigia per le vostre vacanze.

Due libri recensiti da Paola Lugo per due indicazioni di lettura che non vi deluderanno. Almeno quelli più attenti alle visioni più vaste del mondo della montagna e dell'alpinismo. Si tratta di “La legge della montagna - I più celebri casi giudiziari che hanno segnato la storia dell'alpinismo” di Augusto Golin (ed. Corbaccio) e “La metafora dell'alpinismo” di Enrico Camanni (Liaison editrice).

Nel primo, Augusto Golin esplora e allo stesso momento documenta perfettamente i casi controversi dell'alpinismo arrivati in tribunale. Un punto di vista e una documentazione assolutamente inediti che mostrano e dimostrano l'esistenza di uno degli aspetti storicamente meno pubblicizzati (e che più si vogliono nascondere) dell'alpinismo: il suo essere assolutamente frutto dell'uomo, ergo con tutti i difetti e le brutture del caso. Il tutto senza volerne negare la grandezza, ma scoprendo - con un'esposizione molto attenta e appassionata - quella cortina “retorica” da sempre stesa dall' Establishment alpinistico.

Nel secondo, Enrico Camanni, con un piccolo saggio molto spigliato e di facile lettura, intraprende un viaggio attraverso le molte diatribe “tecniche” ma soprattutto “etiche” dell'alpinismo. Ne vien fuori una sorta di storia dell'alpinismo letta e interpretata con la lente dei “corsi e ricorsi storici”. Una metafora, appunto, dell'alpinismo che allarga gli orizzonti dell'andar per cime riportandola alla più estesa storia umana dell'evoluzione e delle idee che, di generazione in generazione, mutano e spesso anche ritornano. Per guardare al futuro e anche (ma non sempre succede) per migliorare.


> La legge della montagna – recensione
> La metafora dell'alpinismo – recensione

Condividi questo articolo

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Tovaric
    Via stupenda, gradi stretti e numerosi passaggi obbligatori, ...
    2013-12-16 / MICHELE LUCCHINI
  • Don Quixote
    Che dire di questa stupenda via......quando l'ho ripetuta er ...
    2013-12-01 / moreno rossini
  • Re Artù
    semplicemente fantastica,da divertirsi andate a farla. solo ...
    2013-11-24 / moreno rossini
  • La Salvana
    bella via di media difficoltá con in realtá pochi spit ma ...
    2013-09-28 / Armin Craffonara