Libri per l'estate: tra metafora dell'alpinismo e legge della montagna

Due nuove recensioni di Paola Lugo: La legge della montagna di Augusto Golin e La metafora dell'alpinismo di Enrico Camanni. Due libri da mettere nello zaino e/o in valigia per le vostre vacanze.
1 / 2
La legge della montagna di Augusto Golin (ed. Corbaccio)
Planetmountain.com
Due libri recensiti da Paola Lugo per due indicazioni di lettura che non vi deluderanno. Almeno quelli più attenti alle visioni più vaste del mondo della montagna e dell'alpinismo. Si tratta di “La legge della montagna - I più celebri casi giudiziari che hanno segnato la storia dell'alpinismo” di Augusto Golin (ed. Corbaccio) e “La metafora dell'alpinismo” di Enrico Camanni (Liaison editrice).

Nel primo, Augusto Golin esplora e allo stesso momento documenta perfettamente i casi controversi dell'alpinismo arrivati in tribunale. Un punto di vista e una documentazione assolutamente inediti che mostrano e dimostrano l'esistenza di uno degli aspetti storicamente meno pubblicizzati (e che più si vogliono nascondere) dell'alpinismo: il suo essere assolutamente frutto dell'uomo, ergo con tutti i difetti e le brutture del caso. Il tutto senza volerne negare la grandezza, ma scoprendo - con un'esposizione molto attenta e appassionata - quella cortina “retorica” da sempre stesa dall' Establishment alpinistico.

Nel secondo, Enrico Camanni, con un piccolo saggio molto spigliato e di facile lettura, intraprende un viaggio attraverso le molte diatribe “tecniche” ma soprattutto “etiche” dell'alpinismo. Ne vien fuori una sorta di storia dell'alpinismo letta e interpretata con la lente dei “corsi e ricorsi storici”. Una metafora, appunto, dell'alpinismo che allarga gli orizzonti dell'andar per cime riportandola alla più estesa storia umana dell'evoluzione e delle idee che, di generazione in generazione, mutano e spesso anche ritornano. Per guardare al futuro e anche (ma non sempre succede) per migliorare.


> La legge della montagna – recensione
> La metafora dell'alpinismo – recensione
Note:
PlanetMountain
Spazio Libri



Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
SCARPA Arpia - scarpette arrampicata
Scarpette arrampicata comode e versatili.
Parka in piumino Summit Pumori
Parka in piumino, massime prestazioni per l'alpinismo in alta quota.
Piccozze per alpinismo tecnico Petzl Gully
Ultraleggera con soli 280 g, la piccozza GULLY è destinata all’alpinismo tecnico e allo
Singing Rock Penta – casco arrampicata, alpinismo
Casco da arrampicata, leggero, confortevole e ventilato.
ARTVA Mammut Barryvox S
Mammut Barryvox - ARTVA completamente rivisto l'interfaccia utente, per rendere l’apparecchio ancora più semplice e intuitivo e quindi anche più sicuro.
Assicuratore per arrampicata Click Up
Innovativo assicuratore progettato appositamente per l’arrampicata in falesia.
Vedi i prodotti