Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowVia Palfrader, Col di Specie / Geierwand, Dolomiti

Via Palfrader (VII-, 250m) Col di Specie / Geierwand, Dolomiti di Braies
Photo by Alberto De Giuli
INFO / links & info:

Via Palfrader, Col di Specie / Geierwand, Dolomiti

La Via Palfrader (VII-, 250m) sulla Col di Specie / Geierwand nelle Dolomiti di Braies presentata da Alberto de Giuli, Guida Alpina.

La parete Sud del Col di Specie/Geierwand è parzialmente visibile dal lago di Landro. Un muro giallo nascosto alla fine di un canalone ripidissimo, tanto che bisogna fermarsi e sapere dove guardare per ammirarlo!

Il primo itinerario tracciato sulla parete risale alla fine degli anni 60, ad opera di Franz Palfrader e Hermann Taschler Lanz, e segue quel diedro giallo e perfetto che da sul lago di Landro, per oltre 200 metri.

Sono 6 tiri di corda tutti sostenuti dove è necessario proteggersi a nut e friends, solo il primo tiro, che sulla carta è il più impegnativo, è tutto chiodato. Oltre a questa via ci sono 3 itinerari molto difficili aperti da Christoph Hainz e soci, e qualche progetto a spit sulle ripide placconate, dove pendono delle corde fisse.

Una via sicuramente da consigliare, ripetuta molto dagli arrampicatori della Pusteria, dove le soste sono tutte attrezzate e i chiodi sono presenti nei tratti più impegnativi.

-Scheda Via Palfrader
- Trekking Lago di Braies - Croda del Becco

Condividi questo articolo

CERCA nelle news

AREA

TIPOLOGIA

Ricerca nei testi

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Tovaric
    Via stupenda, gradi stretti e numerosi passaggi obbligatori, ...
    2013-12-16 / MICHELE LUCCHINI
  • Don Quixote
    Che dire di questa stupenda via......quando l'ho ripetuta er ...
    2013-12-01 / moreno rossini
  • Re Artù
    semplicemente fantastica,da divertirsi andate a farla. solo ...
    2013-11-24 / moreno rossini
  • La Salvana
    bella via di media difficoltá con in realtá pochi spit ma ...
    2013-09-28 / Armin Craffonara