Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowValery Rozov, BASE jump dal Grand Pilier d‘Angle, Monte Bianco

Questa mattina alle ore 06:45 l'alpinista e base jumper russo Valery Rozov ha effettuato il primo BASE jump dal versante italiano del Monte Bianco
Photo by Thomas Senf
Il russo Valery Rozov dopo il BASE jump dal versante italiano del Monte Bianco.
Photo by Thomas Senf
INFO / links & info:

Valery Rozov, BASE jump dal Grand Pilier d‘Angle, Monte Bianco

06.07.2011 di Planetmountain

Questa mattina alle ore 06:45 l'alpinista e base jumper russo Valery Rozov ha effettuato il primo BASE jump dal versante italiano del Monte Bianco.

Spettacolare salto alle prime luce dell'alba per l'alpinista russo Valery Rozov che in 35 secondi si è goduto 800m di volo libero, con base di lancio poco al di sotto del Grand Pilier d‘Angle (4243m) sul Monte Bianco per poi atterrare sul ghiacciaio della Brenva.

Negli giorni scorsi il 47enne Rozov era salito assieme al suo compagno Alexander Ruchkin, la guida alpina David Authermann e il fotografo Thomas Senf sul Monte Bianco per questo lancio. Lunedì i quattro hanno trascorso la notte presso il bivacco Eccles (3.850m), martedì hanno raggiunto il Col De Peuterey (3934m) dove poi sono saliti fino al Grand Pilier d‘Angle. Da qui Rozov è sceso attraverso parte della celebre via "Divine Providence" fino al punto previsto per il lancio a circa 3.900m.

Come di consueto Rozov aveva indossato un wingsuit per poter "pilotare" il volo. Il tutto come precisa lo stesso il basejamper si è risolto in un lancio breve e perciò molto tecnico visto il vento che soffiava in quota.

Una volta atterrato sul ghiacciaio della Brenva, Valery Rozov ha dichiarato: "Essere il primo ad aver effettuato un lancio dal versante italiano di questa magnifica montagna per me è stata non solo un’esperienza fantastica, ma anche un grande onore. A causa del vento, ho dovuto realizzare un lancio breve e perciò si è trattato di un lancio molto tecnico. Non potevo permettermi il minimo errore. Il Monte Bianco è spettacolare e mi ha davvero conquistato, se le condizioni meteorologiche lo consentiranno, fra un paio di giorni vorrei effettuare un nuovo lancio dalle Grandes Jorasses."

Speriamo a breve quindi di poter pubblicare nuove notizie e anche un video del grande jump.


B.A.S.E jump: Buildings (edifici); Antennas (torri abbandonate o simili); Span (ponti); Earth (scogliere o altri tipi di formazioni naturali).

Condividi questo articolo

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Diretta Consiglio
    Salita tanti anni fa, nel 1969, ovviamente senza friend (che ...
    2014-08-18 / renzo%20 Bragantini
  • Welcome to Tijuana
    Ieri sabato 02 agosto, io e il mio compagno Aldo Mazzotti, s ...
    2014-08-03 / Gianni Canale
  • Icterus
    Qualcuno ha qualche informazione sulla via sportiva Mr Berna ...
    2014-08-02 / Michele Marchesoni
  • La beffa
    Portare Camalot dal 0.3 fino al #1, anche qualche stopper. L ...
    2014-07-18 / Luciano Calvelo