Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowThe Quarryman e Strawberries - importanti ripetizioni in Galles

Steve Mcclure ripete The Quarryman E8, Dinorwig slate quarries, Galles
Photo by Tim Glasby
INFO / links & info:

The Quarryman e Strawberries - importanti ripetizioni in Galles

05.07.2011 di Planetmountain

Un paio di settimane fa Jorg Verhoeven ha effettuato la seconda a-vista di Strawberries E6 a Tremadog mentre Steve McClure ha realizzato la prima salita in giornata di The Quarryman E8 nelle miniere di lavagna del Galles.

Sulla scia della notizia del meeting internazional trad in Galles pubblicata la settimana scorsa, riportiamo ora la notizia di alcune ripetizioni di rilievo avvenute nello stesso periodo su due delle vie più famose del Galles del Nord: Strawberries e The Quarryman.

Strawberries è una super-classica gradata E6/7 situata nella falesia di Tremadog. Tentata e corteggiata da molti poi liberata da Ron Fawcett nel 1980, la via si distingue per il feroce passaggio chiave della parte superiore che è difficile da proteggere e che alla fine si risolve quasi sempre con uno "spettacolare" run-out finale. Nel corso degli anni questo ha bloccato quasi tutti i ripetitori al primo tentativo, tranne l'olandese volante, ovvero Jorg Verhoeven un paio di settimane fa. Per comprendere l'importanza di questa salita vale la pena ricordare che questa è solo la seconda a-vista di tutti i tempi, dopo l'impeccabile salita di Stefan Glowacz nel 1987.

Se Strawberries è un mono-tiro tutto da protteggere con nuts e friends, i quattro tiri di The Quarryman, spittati ed ideati nel 1989 dal maestro Johnny Dawes, si collocano sul versante opposto dello spettro dell'arrampicata. Oltremanica, la via ha giustamente raggiunto uno status di leggenda, in parte grazie al film Stone Monkeys di cui Dawes è il protagonista, ma soprattutto grazie alla linea avvincente e complessa che, nel corso di questi ultimi due decenni, ha visto soltanto una manciata di salite.

Steve McClure ha recentemente effetuato la prima salita in giornata e dopo la rotpunkt ha spiegato: "The Quarryman è tutto incentrato sul celebre tiro del diedro, una formazione naturale incredibile... enorme sia per dimensioni sia per reputazione. Entrare nel diedro è facile, ma richiede fiducia negli appoggi piccoli e muovimenti da contorsionista. Poi il tutto inizia, o finisce! Una cosa è certa: le prese spariscono. La roccia, la lavagna, è famosa per essere liscia, ma qui le pareti laterali sembrano essere state lucidate fino a splendere. Per salire verso l'alto devi arrampicare come in un diedro di V, ma in realtà il tutto è un po' più difficile! Devi spingere, sempre. In pochi secondi tutto il corpo comincia a sudare e respiri come se avessi corso i 200m! Poi arrivano alcune prese, tutte nel posto sbagliato e in realtà non sono neanche così tante, ma almeno c'è la possibilità di tirare qualcosa!"

Dopo una prima giornata di "lavoro" con Neil Mawson, McClure ha realizzato quella che con tutta probabiltà è la prima ripetizione di tutti i tiri nello stesso giorno. Ora "La vera sfida ancora tutta da superare" ha detto McClure "è provare e salire tutta la via in un solo giorno." Ma conclude il climber inglese: "Devo dire che ho salito alcuni 8c più velocemente e con meno fatica che The Quarryman!"

Marmot Rocks North Wales



Arrampicate in Galles - falesie scelte
- Dinas Cromlech - alcune delle vie trad in assoluto tra le più belle e importanti.
- Cloggy - Clogwyn Du'r Arddu - considerato il "tempio dell'arrampicata" britannica.
- Vivian Quarry - la più popolare falesia nelle miniere di lavagna del Galles.
- Rainbow Slab - la più bella falesia di questa miniera abbandonata e dimenticata da tutti.
- Gogarth - una delle più belle scogliere della Gran Bretagna. Punto.
- Lower Pen Trwyn - semplicemente la più bella falesie di arrampicata sportiva.
- Huntsman's Leap - una delle scogliere più ambite nella zona del Pembroke.

Condividi questo articolo

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Tovaric
    Via stupenda, gradi stretti e numerosi passaggi obbligatori, ...
    2013-12-16 / MICHELE LUCCHINI
  • Don Quixote
    Che dire di questa stupenda via......quando l'ho ripetuta er ...
    2013-12-01 / moreno rossini
  • Re Artù
    semplicemente fantastica,da divertirsi andate a farla. solo ...
    2013-11-24 / moreno rossini
  • La Salvana
    bella via di media difficoltá con in realtá pochi spit ma ...
    2013-09-28 / Armin Craffonara